mercoledì 16 aprile 2008

Cos'è il voto utile signora maestra?

Oggi impariamo Il voto utile.

Cos'è il voto utile signora maestra?

Allora, il voto utile è quella cosa che quando vai a votare, qualcuno ti dice "vota me, perchè sennò vince quell'altro che è peggio di me".
Signora maestra, ma cosa significa votare?
Votare è quella cosa che facciamo tutti quando diventiamo grandi per scegliere le persone che prenderanno delle decisioni molto importanti sul funzionamento di tutta l'Italia. Il giorno delle elezioni milioni di persone in tutta Italia vanno nelle scuole, entrano in una cabina e fanno una X su un foglio di carta: la X la fanno sopra un simbolo che rappresenta un partito, un gruppo di persone che si sono riunite e che condividono tutte la stessa idea su come fare funzionare l'Italia.
Il gruppo di persone che prende più voti vince le elezioni: vincere le elezioni significa che tra tutti i gruppi che si presentano solo una parte di questi sarà quella che prenderà le decisioni su come fare funzionare l'Italia.
E gli altri, signora maestra, e gli altri che fine fanno?
Vanno tutti - diciamo i più votati - vincitori e vinti, in due palazzi, uno per i giovani e l'altro per i più anziani, si chiamano Camera dei deputati quello dei più giovani e Senato quello dei più vecchi. Stanno tutti lì, ma le decisioni le prende solo il gruppo che ha preso più voti, quello che ha vinto le elezioni.
Signora maestra, ma gli altri, quelli che perdono, cosa fanno se tanto le decisioni le prendono tutte quelli che vincono?
Quelli che perdono fanno una cosa che si chiama "opposizione". Opposizione significa che quando chi vince sceglie come far funzionare tutto lo Stato, quelli che non sono d'accordo dicono cosa secondo loro è sbagliato e come vorrebbero farlo loro.
Signora maestra, ma se tanto non decidono, a cosa serve che dicono che è sbagliato?
E' come quando tu e giuseppe stavate bisticciando l'altro giorno perchè tu volevi fare merenda e giuseppe voleva disegnare: io ho ascoltato tutti e due, e alla fine ho preso una decisione. Alla fine abbiamo tutti disegnato, ma questo non significa che ascoltarti sia stato inutile.
Signora maestra, ma prima ci stava dicendo del voto utile, cos'è questo voto utile?
Il voto utile è una cosa complicata.
Il voto utile è una cosa che succede quando ci sono tanti che vorrebbero prendere le decisioni, e qualcuno dice "Vota me perchè c'è uno che è il peggiore di tutti, e se non mi voti vince di sicuro lui".
Signora maestra, non abbiamo capito.
Facciamo finta che tu vuoi fare merenda, giuseppe vuole disegnare e mario vuole fare giocare a calcio. Io vorrei fare merenda, perchè di disegnare non ne ho voglia, ma quello che non sopporto più di tutto è giocare a calcio.
Allora giuseppe viene da me e mi dice: guarda che se tu non ci fai disegnare, finisce che poi dobbiamo tutti giocare a calcio, e poi è peggio per te. Allora io, che non sopporto di giocare a calcio, dico che vorrei disegnare come dice giuseppe, perchè almeno così non sono costretta a fare una cosa che non mi piace.
Allora alla fine ci farà disegnare, signora maestra?
No, non vi farò disegnare. Alla fine andremo tutti a giocare a calcio.
Perchè andremo tutti a giocare a calcio? Non aveva detto che lei odia giocare a calcio?
Sì, io non sopporto di giocare a calcio, ma se tanti vogliono giocare a calcio alla fine tutta la classe deve giocare a calcio.
E la Merenda, signora maestra, lei in realtà voleva solo fare merenda, se tanto alla fine dobbiamo giocare lo stesso, perchè lei non ha detto che voleva fare merenda come dicevo io?
Perchè credevo che così non avremmo giocato a calcio.
E mi sbagliavo, perchè alla fine sono costretta a giocare a calcio che io non sopporto, e l'unica consolazione sarà che al massimo potrò sperare che qualche volta invece di giocare a calcio disegnamo.
Ma in realtà quello che volevo fare io era fare merenda!!! Non era né disegnare né giocare a calcio!!
Sì, ma cosa c'entra il voto utile con il calcio con il disegno e con la merenda?
Bambini, vedete, il voto utile è come ho fatto io: io volevo fare merenda, ma mi hanno detto che se volevo evitare il calcio dovevo fare una cosa "utile" e chiedere anch'io di disegnare, che è una cosa che dopotutto è un po' meglio del calcio.
Io ci ho creduto, e ho chiesto di disegnare, ma alla fine comunque abbiamo giocato a calcio e ora nessuno sa che io in realtà volevo solo fare merenda!!!!
Maestra, ma anch'io volevo fare merenda!!
Anc'io maestra! E anche a me hanno detto che se volevo evitare il calcio dovevo chiedere di disegnare!
Anche a me hanno detto lo stesso!
Anche a me!
Maestra, ma se lei non ci diceva queste cose noi credevamo tutti che volevamo disegnare, mentre in realtà ci sono tante persone che vorrebbero fare merenda...
Signora maestra, ma cosa c'entra questo con la cosa di votare?
Vedete bambini, votare è una cosa importantissima.
Vi ho detto prima che votare è una cosa che serve per decidere come fare funzionare il paese, da chi fare prendere le decisioni, e ognuno deve votare quelle persone con cui condivide le stesse idee.
Se a te piace fare merenda, e tu sei candidato, io voto te perchè anche a me piace fare merenda. Se siamo in tanti che vogliono fare merenda, alla fine magari potremo anche vincere e decidere che tutti insieme faremo merenda. Magari potremmo anche perdere, però la merenda sarà sempre un'alternativa al calcio per quando gli altri si stancheranno di giocare a calcio.
Se invece per paura di giocare a calcio voto per giuseppe che vuole disegnare, come abbiamo detto prima, allora comunque vadano le cose comunque non ci sarà mai la possibilità di fare merenda, e la mia idea non conterà più niente...
Il voto utile è proprio questo: quando per paura della cosa peggiore ne votiamo un'altra che crediamo che sia "meno peggio", e poi ci accorgiamo che nel frattempo abbiamo buttato l'unica possibilità che avevamo di esprimere le nostre idee.
Signora maestra....
Sì?
...veramente noi non l'abbiamo mica capito cos'è questo voto utile...
Siamo senza rappresentanza parlamentare.
Si riparte da zero.
Per ricostruire una casa dove si coltivano le idee, non il falso utilitarismo.

Marcello Simula
(dal forum di Alguer.it)

Nessun commento: