Chi Siamo

La Federazione Giovanile Comunisti Italiani (FGCI) è l'organizzazione giovanile del Partito dei Comunisti Italiani, da non confondere con la Federazione Giovanile Comunista Italiana, interna al Pci e scioltasi nel 1990, da cui trae ispirazione.

L'odierna FGCI ha l'analoga funzione di coordinare e organizzare i giovani comunisti iscritti al Pdci.

I tesserati al Partito dei Comunisti Italiani di età compresa tra i 14 e i 29 anni sono automaticamente membri della FGCI.

Essa fa riferimento al marxismo e agli sviluppi della sua cultura. Pone al centro del suo agire politico gli insegnamenti della Resistenza Italiana, i temi della pace, dei diritti, dell’ambiente, del lavoro e dell’istruzione.

La nuova Federazione Giovanile Comunisti Italiani, anche se già presente e organizzata in varie realtà locali su tutto il territorio nazionale fin dal 31 luglio 1999, si è costituita ufficialmente durante la sua prima conferenza nazionale, svoltasi l'11 e il 12 dicembre 2004 a Fiuggi (FR), dove venne eletto coordinatore nazionale Francesco Francescaglia, in sostituzione di Alessandro Pignatiello, un coordinamento nazionale e un direttivo nazionale.

Nel luglio 2001 ha partecipato alla contestazione del summit genovese del G8 all'interno del Genoa Social Forum.

Nel corso del 2006 la federazione ha visto aumentare i propri iscritti fino a raggiungere all'incirca 6000 tesserati, con una presenza consolidata nella quasi totalità del territorio nazionale.

Alla conferenza nazionale del 2007, Francesco Francescaglia abbandona la sua carica per passare dai "giovani" agli "adulti" (diventando segretario della federazione di Milano e assumendo successivamente l'incarico di responsabile nazionale esteri), e viene eletto come nuovo coordinatore nazionale Riccardo Messina.

La terza conferenza, svolta nel 2009, vede come tema principale la proposta di creare un'unica organizzazione giovanile comunista insieme ai Giovani Comunisti del PRC. Riccardo Messina lascia la carica di coordinatore nazionale per assumere l'incarico di vice-responsabile nazionale agli enti locali, al suo posto viene eletto Flavio Arzarello, già responsabile organizzazione. La conferenza ha inoltre eletto un coordinamento nazionale di 38 membri (precedentemente chiamato direttivo nazionale con 63 membri), e un esecutivo nazionale a 11 membri (in precedenza noto come coordinamento nazionale).


_________________________________________________________

coordinatore locale Marco Mura
_________________________________________________________