mercoledì 16 aprile 2008

Collage

Un pò di stampa estera, un pò di commenti internazionali, un pò da qui un pò da li

  • Los Angeles Times : "In Italia il crimine paga, e ti fa eleggere".

    "In Italia le elezioni del 62° governo in 63 anni , evidenziano la lunga serie di problemi irrisolti che minano il Paese, che una volta era un’ icona mitica della cultura.
    Un meraviglioso, romantico Paese, con paesaggi e piazze mozzafiato, rinomato per il cibo, la moda e “la bella figura”, l’Italia è oggi una terra in cui prolifera la corruzione, il degrado economico, l’inerzia politica, la dilagante impunità, e un rapido declino dello standard di vita.
    L’inflazione è tra le più alte dell’Europa Occidentale, la crescita la più bassa.
    Ha il record dipersone che si sentono più poveri che mai.
    Il sistema giudiziario raramente funziona: i casi possono durare per decenni, i parlamentari italiani sono i più pagati, ma i meno efficaci, una casta che trascina il Paese nel baratro.
    “Col suo stile politico bizantino e decadente, L’Italia è a un punto di non ritorno” ha detto il sociologo Luca Ricolfi, autore di una dura critica “L’arte del non-governo”

    Silvio Berlusconi, il “flamboyant billionaire tycoon”, che a 71 anni sarà il Primo ministro per la terza volta.
    Nonostante ha proposto una misura di stabilità, egli è fortemente accusato di arricchire se stesso, il suo impero mediatico e i suoi seguaci. "

  • Daily Telegraph : "Berlusconi di nuovo a processo"
    By Malcolm Moore

    "Certe cose non cambiano mai in Italia. Silvio Berlusconi è stato nuovamente eletto Primo Ministro in lunedì, ma dal venerdi egli sarà di nuovo sotto processo a Milano.
    I Miserabili record del Sig.Berlusconi, le gaffe comiche, e i problemi con la legge non gli saranno d’ostacolo per investire la più alta carica dello Stato. Egli ora ha una maggioranza abbastanza grande per governare 5 anni.

  • New York Times : "Economia in difficoltà, l'Italia frustrata sceglie Berlusconi".

    Silvio Berlusconi
    , l’eccentrico bilionario che già domina la vita pubblica dell’Italia, ottiene di nuovo il potere politico alle elezioni terminate lunedi.

    Con una debole economia e un'alta frustrazione l'Italia che ha perso terreno col resto d'Europa, era scontato che gli italiani avrebbero votato per il sig. Berlusconi come il meno peggio dopo che la nazione ha resistito a due anni di inerzia di un fratturato centro-sinistra.
    Respingendo il Primo Ministro uscente, Romano Prodi, gli italiani hanno scelto un uomo, le cui commedie, le collusioni. gli scandali di corruzione, i rapporti con la moglie e i partner politici, la sua sempre più folta capigliatura, fanno molto successo di pubblico.

  • L’Indipendent: “Berlusconi di nuovo al potere grazie all’alleato post-fascista”

    un ritorno indesiderato, Berlusconi ha ora i numeri per governare, un chiaro mandato, ma saprà riuscire nell'impresa? "Se ci basiamo sulle preformace del passato, Berlusconi è un politico vecchio stampo, che pensa soprattutto ai suoi interessi e di quelli che possono aiutarlo. Ma forse ora cambierà".

  • Le Figaro

    Berlusconi è sopravvissuto ai magistrati, ai fracassi in economia e anche al ridicolo, ed è sempre più il dominatore incontrastato del suo schieramento. La sconfitta del 2006 sembrava la fine della sua corsa ma gli ha messo la voglia di rivincita".

  • El Pais

    il leader della destra ha ormai 71 anni e tre governi sulle spalle. Sarebbe consolatorio pensare che questo lo convincerà a non riproporre i suoi sforzi per salvare dal carcere sé e i suoi amici e mantenere i suoi privilegi".

Nessun commento: