lunedì 19 dicembre 2011

FGCI Sardegna, Alessandro Dore eletto coordinatore regionale

Coordinamento federale:

Alessandro Dore
Thomas Arras
Francesca Iacono
Marco Mura
Agostino Peru
Antonio Piredda
Silvia Puggioni
Renato Tidore    


Coordinamento regionale:

Alessandro Dore
Giovanni Enne
Agostino Peru
Daniele Satta
Renato Tidore


Delegati all'assemblea nazionale:
(provvisorio)


Alessandro Dore
Giovanni Enne
Marco Mura
Agostino Peru
Antonio Piredda
Mattia Serra
Renato Tidore




.

giovedì 15 dicembre 2011

Domenica prossima l'assemblea regionale della Fgci

Sassari - Domenica 18 dicembre in via Casalabria 5/A a Sassari, presso la nuova sezione del Pdci, si terrà l'assemblea regionale/federale della Fgci (Federazione Giovanile Comunisti Italiani), in preparazione all'assemblea nazionale che si terrà a Napoli dal 14 al 15 di gennaio, con la presenza del coordinatore nazione Flavio Arzarello. I lavori avranno inizio alle 18,00 con la relazione del coordinatore uscente Alessandro Dore
; seguiranno i saluti delle forze politiche e sindacali e l'intervento del coordinatore Flavio Arzarello, componente della segreteria nazionale del partito. A seguito del dibattito verranno eletti i nuovi organismi. Alle 21,00 nella piazzetta nel retro della sede (vicolo chiuso, via Turritana), alla presenza del coordinatore regionale Alessandro Corona e di Elias Vacca (segreteria nazionale del partito), si festeggerà l'apertura dei nuovi locali e la chiusura del Tesseramento 2011 del Partito dei Comunisti Italiani-Federazione della Sinistra. «La nostra nuova sede nasce nel cuore della città proponendosi come luogo aperto alla discussione e al dibattito per tutta la comunità sassarese», sottolineano in una nota il coordinatore uscente della Fgci sassarese Alessandro Dore e il segretario provinciale del partito Giovanni Cocco.

giovedì 17 novembre 2011

Elias Vacca al 6° Congresso PdCI

Intervento di Elias Vacca al 6° congresso nazionale del Partito dei Comunisti Italiani (PdCI) Federazione della Sinistra

sabato 12 novembre 2011

Nessuna commemorazione per i fascisti! - Comunicato FGCI Sassari

Come molti di voi sapranno la commemorazione al soldato Giuseppe Meridda, sassarese (ma ozierese di nascita) presso l'ITC Lamarmora di Sassari è stata rinviata a data da destinarsi. Siamo sollevati del fatto che appena si è avuta notizia che il giorno 16 Novembre presso il suddetto istituto si sarebbe svolta questa iniziativa le forze democratiche sassaresi (in primis l'ANPI, e non ultimo il nostro comunicato stampa che annunciava l'organizzazione di un sit in) si sono mobilitate per criticare l'evento in programma. La nostra è stata una critica in difesa della democrazia e dei valori costituzionali in quanto, commemorare una figura che è morta nella guerra di Spagna al fianco delle camice nere al grido di ''viva il duce'' non è di certo un esempio per gli studenti, e non è di certo una commemorazione utile a scopo didattico (visti anche i tempi odierni dove la nostra Costituzione è calpestata articolo per articolo). Prendiamo nota con apprezzamento del fatto che l'iniziativa sia stata rinviata e facciamo un appello pubblico al preside dell'ITC Lamarmora signor Mario Olivieri e suggeriamo, che qualora voglia fare un'iniziativa a scopo didattico, sarebbe giusto se la si facesse tracciando un profilo storico molto più ampio, ricordando figure storiche come i 70 combattenti sardi nella guerra di Spagna al fianco della Repubblica democratica, la quale aveva vinto le elezioni democraticamente e che è caduta per mano del colpo di stato franchista coadiuvato da Hitler e Mussolini per allargare il potere nero in Europa. Se il preside intende fare l'iniziativa impostandola in questo modo (o per lo meno con un taglio simile impostato in difesa dell'arco costituzionale) offriamo la nostra piena collaborazione. 

Alessandro Dore 
portavoce Fgci Sassari provincia

mercoledì 19 ottobre 2011

Un Buon Governo e un Governo diverso ad Alghero| Integrale

In previsione delle elezioni comunali in programma la prossima primavera ad Alghero, parte l'iniziativa pubblica che chiede partecipazione nella scelta dei futuri candidati a sindaco. L'invito è stato accolto da Alghero Viva, Fds-Pdci, Sel, Idv e Irs. Il video integrale dell'assemblea in scena nella sala convegni del Chiostro di San Francesco.


 


servizio a cura di Alguer.it

sabato 15 ottobre 2011

Un Buon Governo e un Governo diverso ad Alghero

In previsione delle elezioni comunali in programma la prossima primavera ad Alghero, parte l'iniziativa pubblica che chiede partecipazione nella scelta dei futuri candidati a sindaco. L'invito è stato accolto da Alghero Viva, Fds-Pdci, Sel, Idv e Irs.

 

 servizio di Alguer.it

Più spazio ai cittadini: parola di Elias Vacca

Il referente cittadino di Pdci sprona gli algheresi a partecipare attivamente alla campagna elettorale. Di seguito l'intervento integrale di Elias Vacca in occasione dell'assemblea pubblica per mettere le basi di una politica partecipata dal basso.

 

 servizio di Alguer.it

martedì 4 ottobre 2011

Referendum elettorale: Porcellum e Mattarellum, quali differenze?

ALGHERO - Inchiesta sul referendum elettorale contro il porcellum. Porcellum e Mattarellum, quali differenze? Con interviste ad Arturo Parisi (comitato referendario e parlamentare del Pd) e a Elias Vacca (PdCI-FdS).


domenica 25 settembre 2011

Asinara Revolution, presentato il libro a Sassari

Michele Azzu e Marco Nurra, autori del blog www.isoladeicassintegrati.com a Sassari, insieme all'ex deputato dei Elias Vacca (PdCI-Fds), per presentare il romanzo Asinara Revolution (Bompiani). Il libro che narra la vicenda dell'isola dei cassintegrati. Ecco il servizio a cura di 5Stelle Sardegna.

 

mercoledì 14 settembre 2011

venerdì 9 settembre 2011

Diliberto: tutelare i lavoratori

Oliviero Diliberto (Partito dei Comunisti Italiani - Federazione della Sinistra), ospite a "Cominciamo Bene" su Rai3


mercoledì 7 settembre 2011

Perché rifare un partito comunista

Perché rifare oggi un partito comunista? Le ragioni sono tante, e alcune sono più che ragioni: le chiamerei “prove” provate dell’esigenza di riavere un partito comunista. Sono vent’anni – da quando il Pci non esiste più - che le condizioni materiali dei lavoratori peggiorano.

lunedì 5 settembre 2011

Oliviero Diliberto alla Festa Nazionale del PD

L'Italia di domani - Sassoli, Diliberto e Bonelli
Gli incontri politici della Festa Democratica Nazionale

Dal salotto politico di Piazza del Popolo a Pesaro si incontrano per parlare dell'Italia di domani, David Sassoli, Oliviero Diliberto e Angelo Bonelli. Coordina l'incontro Chiara Geloni.



sabato 3 settembre 2011

Elias Vacca (PdCI-FdS): «L’imbroglio del referendum. I cittadini vogliono le preferenze non gli inganni»

È in corso una campagna referendaria per la abrogazione della legge elettorale vigente, cosiddetto “porcellum” dalla definizione “porcata” che ne diede il suo poco nobile padre Calderoli, ed il conseguente ripristino della legge elettorale detta “mattarellum” dal suo principale artefice Mattarella. Il movimento referendario trae buoni auspici dal successo degli ultimi 4 referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento.
I promotori, uno schieramento variegato che spazia da sinistra a destra, affermano che qualora la loro proposta raccogliesse le firme e poi il quorum ed i voti necessari gli elettori sarebbero reintegrati nella possibilità di scegliere i loro rappresentanti al parlamento e così por termine alla odiosa modalità di voto per liste bloccate.
Nulla di più falso. La legge elettorale che tornerebbe in vigore, in caso di esito positivo del referendum, è quella già sperimentata nei turni elettorali del 1994, 1996,2001 e prevede che il 75% dei parlamentari siano eletti mediante sfide dirette nei collegi uninominali ed il 25% con metodo proporzionale e liste bloccate.

venerdì 26 agosto 2011

Comunisti Italiani: no ad alleanze con chi ha sostenuto l'amministrazione Tedde

Riunione del centrosinistra algherese:
I Comunisti Italiani dicono: «con l'UDC e chi ha governato Alghero negli ultimi 9 anni non vorremmo avere a che fare».
Tutti gli altri dicono: «non iniziamo con le pregiudiziali».
Non vorremmo che il centrosinistra si dividesse ancor prima di iniziare, ma non prendiamoci in giro...

Dal profilo Facebook di Elias Vacca

Landini vs Santanché - "In Onda" (La7)

Puntata di In Onda con ospiti Maurizio Landini (Fiom) e Daniela Santanché (Pdl)

parte 1



parte 2



parte 3


mercoledì 24 agosto 2011

Gaffe dell'assessore Pais: «Prendiamo esempio dal Fascismo»


L'assessore alle Finanze del Comune di Alghero, Michele Pais (Pdl), così scrive sul suo profilo Facebook:
«In tema di welfare abbiamo tutto da imparare dall'esempio del fascismo»
(vedi immagine qui sotto)

Intanto sul web inizia ad accendersi la polemica. E c'è chi vorrebbe dei chiarimenti, come il blogger Ivan Blečić, che scrive: «Vuole l'Assessore spiegarci in particolare che cosa del welfare fascista preferisce al welfare italiano di oggi? Che cosa c'era nel welfare del ventennio da cui imparare "tutto"?».
«Ciò che invece pensa e intende l'Assessore Pais, sarebbe utile che i cittadini algheresi lo sappiano».

Vi sono stati altri episodi nei quali l'attuale amministrazione comunale ha dimostrato pubblicamente le proprie simpatie verso il fascismo, come il divieto di far suonare alla banda cittadina il canto simbolo della Resistenza Bella Ciao o quello della lapide in onore ai caduti perché "l'Italia fosse libera e giusta", nella quale sono scritti anche i nomi dei repubblichini di Salò.
Speriamo solo che l'abitudine non prenda il posto dell'indignazione.

Nelle foto: l'Assessore Michele Pais e il post sul suo profilo Facebook

IN LIBIA LA BARBARIE, NON UN TIONFO!

Gli ultimi eventi in Libia ci chiamano alla mobilitazione: stampate, postate, diffondete e volantinate, non cediamo alla guerra e all'informazione sua serva!




giovedì 18 agosto 2011

Elias Vacca (Pdci): mai con l´Udc «Marco Tedde? È game-over»


Il referente nazionale dei Comunisti Italiani detta la linea del suo partito e critica le politiche in Cagliari e Roma. Su Marco Tedde è schietto: «è stato maltrattato dal suo partito, guardando chi gli hanno preferito, perfino io sono indignato»

martedì 2 agosto 2011

Estrema povertà ad Alghero: l'appello di una mamma

Una giovane famiglia di Alghero cerca disperatamente un lavoro per far fronte alle spese mensili.



fonte: Alguer.it

Liberiamo la città

È un'estate difficile, diversa dalle altre, le perdite del settore turistico ci dimostrano come la crisi non dimori solo nei mercati finanziari ma sia entrata in maniera drammatica nelle nostre cose. Dinanzi a questo scenario preoccupante, la giunta Tedde, dopo nove anni di mandato ininterrotto, si esibisce in un patetico teatrino, fotocopia del governo nazionale, dove anche grazie agli Scilipoti di borgata si decide lo sviluppo urbanistico della nostra città per i prossimi decenni, caricando sulle spalle delle future generazioni il peso dei favori ai ben noti amici del sindaco.

Omofobia, Fgci: «parole di Bossi sono vergognose!»

Le parole di Bossi, in merito alla bocciatura della legge contro omofobia e transfobia, sono a dir poco vergognose. Non è tollerabile che un ministro della Repubblica si esprima in questo modo verso le persone Lgbtq.
La legge contro l'omofobia e la transfobia, alla luce dei numerosi episodi di violenza e delle stesse parole omofobe di Bossi, è essenziale per uno stato che vuole combattere contro tutte le discriminazioni e tutelare l'uguaglianza dei cittadini.

In seguito, la dichiarazione del ministro Bossi (Lega Nord):

“Non era giusto aumentare le pene per quelli che si sentono anche un po’ disturbati da certe manifestazioni, persone normali che a volte si lasciano scappare qualche parola, anche in senso anche bonario. Meno male che non è passata l’aggravante dell’omofobia, tutti sperano di avere figli che stanno dalla parte giusta, questo è un augurio che facciamo a tutti. Non era una legge giusta”.

giovedì 28 luglio 2011

Ecco cosa fanno i comunisti

Spesso sento critiche, anche molto forti, verso i comunisti.

In teoria si dovrebbe criticare qualcuno in base a quello che fa. Quindi – ho pensato – visti i numerosi attacchi, avranno sicuramente fatto qualcosa di grave.

Allora ho voluto capire meglio il perché di queste critiche e ho provato a controllare sul sito della Camera dei Deputati, le proposte di legge fatte dal Partito dei Comunisti Italiani.

Mie riflessioni sulla bocciatura della legge contro omofobia e transfobia

di Marco Mura

Come ho letto la notizia, la prima cosa che ho provato è stata rabbia. Tanta rabbia.
Forse sono uno che confida troppo nelle istituzioni. Che crede in un Parlamento laico, civile, aperto. Un Parlamento "umano", insomma.
E poi alla rabbia si è aggiunta la tristezza.
Mi chiedo come sia possibile che 293 persone, a cui vanno aggiunte altre 21 "indecise", credano che una norma contro omofobia e transfobia possa essere incostituzionale.

mercoledì 27 luglio 2011

Senza se e senza ma

di Nicolò Monti

Il processo della Federazione sta andando avanti, non senza
difficoltà (politiche e finanziarie), ma le prospettive sono moderatamente ottimiste. I risultati delle amministrative ed il grande lavoro svolto per i referendum del 12 e 13 giugno hanno risvegliato un minino di entusiasmo nei compagni e nelle compagne, ed in vista dei congressi del Pdci e di Rifondazione questo potrebbe risultare benefico ai fini di un obbiettivo che ormai da 4 anni è nei pensieri e nelle intenzioni dei Comunisti Italiani, e cioè la riunificazione tra Pdci e Rifondazione per rifare il partito comunista.

Pieno appoggio alla protesta dei pastori

La pastorizia e l’agricoltura sono il settore più importante per la nostra economia. Non è più tollerabile che il latte venga ancora pagato a 0.60 euro, prezzo che è rimasto fermo a circa 20 anni fa quando veniva pagato 1200 lire. Se le campagne vengono abbandonate non si perdono solo posti di lavoro, ma si ha anche un degrado del territorio che porta, in casi estremi, alla perdita di fertilità del suolo e all’aumento del rischio per gli incendi. Tutto questo viene attenuato grazie alle attività agricole e non, che il pastore attua per la produzione del cibo da dare al bestiame, come ad esempio, il pascolo brado degli animali o le attività agricole per la produzione di fieno, foraggio, cereali e legumi.

Fgci Sassari
Federazione della Sinistra

domenica 24 luglio 2011

PdCI, verso il 6° Congresso Nazionale

Il Partito dei Comunisti Italiani convoca il 6° congresso nazionale dal 28 al 30 ottobre 2011 a Rimini.
Pubblichiamo i documenti congressuali perché il maggior numero di compagne e compagni possa leggerli, stamparli, farli conoscere. Ai primi di settembre, subito dopo la pausa estiva, apriremo la tribuna congressuale perché chiunque lo voglia possa intervenire. Sarà una tribuna aperta agli iscritti, ai simpatizzanti, a tutti coloro che desiderano interloquire con noi. Allo scopo abbiamo creato un’apposita email dovete potrete spedirci gli interventi. Vi preghiamo di non superare le 5000 battute.

pdcinews@gmail.com

Clicca qui per leggere il documento politico approvato all'unanimità dalla Direzione Nazionale.

sabato 23 luglio 2011

Calich, ecosistema a rischio. Il convegno di Alghero | Video

Tutti gli interventi nel convegno organizzato dal Centrosinistra algherese presso il chiostro di San Francesco. Politici, tecnici, professori e molti cittadini hanno analizzato la drammatica situazione venutasi a creare nello stagno del Calich e sul litorale di Maria Pia, in seguito all'entrata in funzione del nuovo impianto di depurazione della città di Alghero. Numerosi gli spunti per arginare il problema.



video a cura di Alguer.it

Precedenti convegni organizzati dal Centrosinistra di Alghero:
• Convegno sul Piano Urbanistico Comunale. L'intervento di Elias Vacca (PdCI-FdS)
• Convegno sul Piano Urbanistico Comunale. Lo speciale di Alguer.it

Oliviero Diliberto (Pdci-Fds) ad Affaritaliani.it: "Facciamo una federazione coi partiti a sinistra del Pd"



Giovedí 21.07.2011 14:00

"La mia ambizione è quella di fare una federazione più grande con tutti quelli che stanno a sinistra del Pd ad iniziare da Vendola". Oliviero Diliberto, segretario nazionale Pdci-Federazione della Sinistra, con un'intervista ad Affaritaliani.it, lancia un appello al leader di Sel. Poi stronca il governo di unità nazionale che "sarebbe una sciagura" e chiede di andare subito al voto. Infine, l'ex ministro della Giustizia, boccia l'alleanza col Terzo Polo: "Se si allea col Centrosinistra rischiamo di perdere molti voti a sinistra e di non guadagnarne quasi nessuno da destra".

mercoledì 13 luglio 2011

Comitato di Quartiere Sant’Agostino “Situazione Trasporti Urbani Alghero”

Da sempre questo Comitato si è interessato dei servizi pubblici di Alghero, segnalandone all’Amministrazione Comunale eventuali disfunzioni, sia che queste fossero inerenti alla vivibilità nel Quartiere, sia nella nostra Città nel suo complesso.



mercoledì 6 luglio 2011

Intervista a Oliviero Diliberto (Federazione della Sinistra - PdCI)



Intervista al segretario del PdCI - FDS by Labaro Tv, si parla di alleanze, programma e partito comunista. A cura della sezione del PdCI di Labaro, domande a cura di Nicolò Monti.

Sassari, approvato il registro delle Unioni Civili

Da oggi Sassari è un pò più europea. Approvato il registro delle Unioni Civili

Se potessi avere mille euro al mese

di Italo Arcuri

“Se potessi avere mille lire al mese, senza esagerare, sarei certo di trovare la felicità!”… Era il 1939 e Gilberto Mazzi canticchiava così la speranza di un italiano medio di quegli anni. Chissà come Mazzi canterebbe oggi quel ritornello, alla luce dei risultati del primo anno di lavoro del progetto "Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali" di Censis e Unipol. Studio che proietta un’immagine sociale futura del nostro Paese da far tremare le vene ed i polsi.

martedì 21 giugno 2011

Elias Vacca: «Chiediamoci cosa ciascuno di noi può fare per Alghero»

Riportiamo in seguito, un commento di Elias Vacca (Federazione della Sinistra PdCI) scritto sul Forum di Alguer.it

Da qualche parte bisognerà pur cominciare. Per quanto mi riguarda comincio da qui: dal forum di Alguer.it che ci ospita in tanti di destra, sinistra, centro e...altrove.

Ho riletto tutte le pagine di questo thread ed ho ritrovato in molti interventi materiale che a me pare interessante. Mi pare di poter riassumere che:

- molti di noi propendono per le liste civiche, ritenendo di riservare il voto ai partiti ai livelli territoriali superiori a quello comunale e ritenendo io in particolare che il voto si indirizza per aree di appartenenza (salvo eccezioni delle quali potremo parlare) mano mano che ci si avvicina all'ambito nazionale.
Per usare un esempio: potrei votare un sindaco politicamente lontano dal mio sentire se egli mi offre maggiori garanzie di buon governo della città rispetto a quello teoricamente più affine alla mia collocazione nel panorama nazionale.
Più difficilmente, o nel mio caso mai, potrei votare alle elezioni politiche per una lista che non fosse di sinistra.

giovedì 16 giugno 2011

Udc fuori, rottura in diretta. Terremoto: Salaris si dimette

L'annuncio ufficiale del capogruppo Franceco Sasso in occasione del consiglio comunale di mercoledì e la replica del sindaco di Alghero Marco Tedde. Intanto l'assessore Salaris (Udc) si è dimessa.


da Alguer.it

mercoledì 15 giugno 2011

Ufficiale: Udc fuori dalla Maggioranza

Francesco Sasso informa l´aula di non riconoscersi più nella coalizione di governo cittadino. Si aprono nuovi scenari. Non è escluso che il sindaco possa rassegnare le dimissioni. La seduta consiliare prosegue

Leggi l'articolo su Alguer.it

DILIBERTO: Brunetta pessimo ministro, se ne vada

L’Italia peggiore – come Brunetta chiama i precari che l’hanno contestato – è quella di tante donne e uomini che da anni hanno contratti precari con la Pubblica Amministrazione e da anni non riescono a disporre con serenità delle proprie vite. E’ una condizione lavorativa pessima e quei lavoratori si aspettano che Brunetta svolga il suo lavoro di ministro aiutandoli a non essere più precari. Se non lo fa, è giusto che lo contestino. E se la loro contestazione lo fa inorridire, cambi mestiere, se ne vada. Nessuno, ma proprio nessuno, si accorgerà della sua mancanza. Come nessuno, fino ad oggi, si è accorto della sua presenza.

lunedì 13 giugno 2011

«Berlusconi legittimamente impedito a governare»

Lo sostiene l´ex deputato algherese Elias Vacca dopo la grande partecipazione popolare ai referendum in Italia.

ALGHERO - «Ora Berlusconi è legittimamente impedito a governare». Così l'ex deputato algherese Fds-Pdci Elias Vacca. «La maggioranza degli Italiani sconfessa il suo governo su tutta la linea: nucleare, acqua e giustizia. Tra i tanti miracoli promessi a Berlusconi - precisa ancora Vacca - è riuscito l’unico non annunciato: far raggiungere il quorum ad un referendum indetto per abrogare tre dei provvedimenti “qualificanti” il suo governo». «Non c’è che dire. Ormai è peggio di Gatto Silvestro. La sinistra tragga ispirazione dalle più recenti vittorie tutte maturate grazie alla mobilitazione spontanea dei cittadini fortunatamente non intralciata da dirigenti imbelli», conclude Elias Vacca.

(tratto da Alguer.it)

Grazie di Quorum!


La Federazione della Sinistra ringrazia i comitati promotori che hanno reso possibile questa straordinaria campagna di partecipazione

Governo - Pignatiello: "Bene Bersani, subito al voto. Rutelli vecchio alchimista"

"Bene Bersani: subito al voto. Il raggiungimento del quorum ai referendum conferma che gli italiani non ne possono più di questo governo.
Non ci sono possibilità di governi tecnici o istituzionali. In questo senso la proposta di Rutelli va rispedita al mittente, perchè confonde la buona politica con l'inutile alchimia di Palazzo". Così Alessandro Pignatiello, coordinatore della segreteria nazionale del PdCI-Federazione della sinistra.

PALERMI: "Dobbiamo assediare Palazzo Chigi?"

"Berlusconi non capisce ciò che sta accadendo. Lo dimostrano le stupidaggini e volgarità scambiate con Netanyahu. Il popolo italiano non lo vuole più. Ha voglia di aria pulita e non delle solite facce dei furbetti del quartierino. Se ne vada e subito. Cosa bisogna fare per farglielo capire? Assediare Palazzo Chigi?".

DILIBERTO: Paese vuole cambiamento, governo si dimetta

"Il quorum è fatto, ora via il governo". Così Oliviero Diliberto, segretario nazionale del PdCI-Federazione della sinistra, che continua: "Il raggiungimento del quorum ai referendum, dopo il risultato delle recenti amministrative, testimonia la richiesta di cambiamento che c'è nel Paese. Solo un governo cieco, sordo e al limite della decenza politica e istituzionale, che ha fatto di tutto per affossare i referendum, può pensare di rimanere a governare".

Manuela Palermi sul raggiungimento del quorum ai referendum

sabato 11 giugno 2011

GAY: FERRERO, NO A CLASSE POLITICA TRASGRESSIVA DI NOTTE E CLERICALE DI GIORNO

Roma, 11 giu. (Adnkronos) - «Siamo qui perchè la forza di una civiltà e di una democrazia si misura sui diritti che hanno tutti, non solo qualcuno. Se no si chiamano privilegi». Lo dice all'ADNKRONOS Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione-Federazione della sinistra, in testa insieme a Nichi Vendola, Paola Concia e Franco Grillini al Roma Europride 2011, che sta sfilando per le vie della capitale. «E siamo qui anche contro una classe politica -rimarca Ferrero- trasgressiva di notte, ma clericale di giorno»

mercoledì 8 giugno 2011

Il nostro blog anche nella versione per i cellulari

Da oggi il blog della Fgci di Alghero è disponibile anche nella versione per i cellulari.

Nasce RibAlta - Alternativa Ribelle. Tutti i video

I video degli interventi all'assemblea fondativa di RibAlta - Alternativa Ribelle. Finalmente Fgci e Gc si uniscono!

Intro e Inizio Lavori



Intervento Flavio Arzarello (FGCI)



Intervento Simone Oggionni (GC)



Intervento Anna Belligero (GC)



video a cura dei compagni di LabaroTv

Appello di Oliviero Diliberto sui Referendum

Appello al voto per i Referendum del 12-13 giugno 2011

sabato 4 giugno 2011

I gay e la Bibbia | di Frei Betto

E’ impressionante assistere a tutte le pressioni che vengono fatte sul Senato per evitare la legge contro l’omofobia. Soffrono di amnesia quelli che insistono a segregare, discriminare, colpevolizzare e condannare le coppie omosessuali.

venerdì 3 giugno 2011

Diritti al Cuore, manifestazione contro l'omofobia

Presentazione del romanzo "Golpe" di Vindice Lecis

Con l'autore VINDICE LECIS interverrà l'avvocato ELIAS VACCA

ALGHERO
SALA CONFERENZE LICEO CLASSICO, VIA CARLO ALBERTO
sabato 4 giugno ore 19.00

L'iniziativa è promossa dal circolo algherese della FEDERAZIONE GIOVANILE COMUNISTA e con la collaborazione della Libreria LABIRINTO

IL LIBRO:
Italia, 1970. Dopo il sinistro “tintinnare delle sciabole” di sei anni prima, il Paese è ancora una volta minacciato da un colpo di Stato. La notte dell’Immacolata, tra il 7 e l’8 dicembre, scatta la sedizione armata guidata da Junio Valerio Borghese. Nella notte si muovono autocolonne cariche di armati, c’è un’irruzione al ministero dell’Interno, si prepara l’occupazione della Rai e il rapimento del presidente della Repubblica. Ma, all’ultimo momento, la sollevazione di militari e neofascisti viene bloccata da una misteriosa telefonata. Sono stati gli americani a fermarli? E’ uno dei tanti misteri. I golpisti si ritirano in caserme e abitazioni. La notizia sarà diffusa solo tre mesi dopo.


YouTubers contro il nucleare. Votiamo tutti Sì!



Il 12 e il 13 giugno, vota SI ai 4 referendum relativi all'acqua, nucleare e legittimo impedimento.

mercoledì 1 giugno 2011

Elezioni amministrative: l'opinione di Elias Vacca

L'ex deputato algherese dei Comunisti Italiani commenta il risultato delle Comunali in Italia e Sardegna. Non manca uno specifico riferimento alla situazione politico-amministrativa della città di Alghero



da Alguer.it

4-5 giugno 2011 nasce RIBALTA

DILIBERTO: Su nucleare un altro schiaffo a Berlusconi. Che aspetta a dimettersi?

"Un’altra ottima notizia per la sinistra e un’altra pessima notizia per Berlusconi e soci. La Cassazione ha deciso che il referendum sul nucleare si svolgerà. I trucchi di Berlusconi non sono serviti a nulla, tranne a rendere ancora più insopportabile un governo che ha tentato di togliere ai cittadini il diritto-dovere di esprimersi su una materia così importante e delicata. La democrazia ce l’ha fatta ancora una volta contro l’arroganza e i soprusi. Dopo lo schiaffo delle amministrative e lo schiaffo della Cassazione, che aspetta Berlusconi a dimettersi?" E' quanto dichiara Oliviero Diliberto, segretario nazionale Pdci-Federazione della Sinistra.

lunedì 30 maggio 2011

DILIBERTO: Vittoria enorme, segna fine berlusconismo

"È una vittoria elettorale enorme. Milano, Napoli, Cagliari, Trieste, e tutte le altre città e province strappate alla destra, segnano la fine del berlusconismo. E' il trionfo del centro-sinistra, che quando sa essere unito, credibile e determinato, e quando non ricorre a marchingegni istituzionali e affronta a viso aperto i tanti problemi dell'Italia, riesce a stravincere".

Oliviero Diliberto (PdCI - FdS) a l'Ultima Parola 27-05-2011

Oliviero Diliberto, segretario del Partito dei Comunisti Italiani - Federazione della Sinistra, è ospite della trasmissione L'Ultima Parola su RAI 2 in onda il 27/05/2011. In studio sono presenti anche Matteo Salvini (Lega Nord), Nicola La Torre (Partito Democratico) e Mariastella Gelmini (Popolo delle Libertà)

sabato 28 maggio 2011

martedì 24 maggio 2011

IL 4 E 5 GIUGNO NASCE "RIBALTA - ALTERNATIVA RIBELLE"!

SCARICA IL PROGRAMMA DEI LAVORI

Info per raggiungerci
Ex Lavanderia – Piazza Santa Maria della Pietà, Padiglione 31 Quartiere Montemario, Roma.

Da Termini prendere la Linea A della metropolitana, direzione Battistini, scendere a Valle Aurelia e prendere il ‘trenino’ di superficie (stesso biglietto della metropolitana) della rete ferroviaria regionale del Lazio FR3 direzione Viterbo, scendere a Monte Mario, uscire dalla stazione dal lato del sottopassaggio di via Cesare Castiglioni, percorrerla tutta, proseguire su Via Sebastiano Vinci fino a Piazza di Santa Maria della Pietà.

L’Ex lavanderia si trova nel padiglione 31, all’interno del parco ‘Santa Maria della pietà’. Si arriva anche attraverso il bus 913 dal centro della città (percorso verificabile da www.atac.roma.it).

Se venite in macchina potete facilmente definire il percorso attraverso Google maps. Si trova facilmente parcheggio, le automobili vanno parcheggiate all’esterno del Parco. I pasti saranno presso la struttura ad un prezzo di 5€ e il pernottamento sarà garantito gratuitamente sempre presso la Ex lavanderia (necessario portare sacchi a pelo).


lunedì 23 maggio 2011

La Fgci verso l'assemblea del 4-5 giugno

Dispositivo approvato dal Coordinamento nazionale della Fgci

La Fgci investe, attraverso la partecipazione attiva, sul soggetto unitario delle lotte della nostra generazione e dà mandato all'Esecutivo nazionale di lavorare su nome e simbolo. A partire dall'assemblea di fondazione del 4 e 5 Giugno, ci impegniamo a costruire l'associazione in tutti i territori e a procedere al tesseramento, nelle modalità che saranno decise negli organismi.
Compiamo questo passo a conclusione di un lungo percorso di collaborazione con i Giovani Comunisti che, con risultati e gradi di avanzamento diversi sul territorio nazionale, ci ha messo in condizione di superare le fratture del passato tra i partiti di riferimento e di sperimentare forme di unità originali, se pur nell'ambito della Federazione della Sinistra. Nei lunghi anni del berlusconismo e della crisi della sinistra abbiamo dovuto fronteggiare un crescente isolamento dei comunisti, anche in ambito giovanile, negli ambiti sociali e culturali. Le nuove generazioni sono meno informate riguardo le nostre posizioni politiche e spesso dei connotati più elementari di un'organizzazione comunista.
Eppure, trovando conferma anche dagli esiti elettorali dell’ultima tornata di amministrative, possiamo assumere che le nostre idee e la nostra identità, quando messe al servizio di battaglie concrete e conquiste possibili, superano la diffidenza e l’ostracismo (recuperando terreno nella base elettorale di riferimento) e sfidano ogni censura mediatica o tentativo di oscuramento.

Oliviero Diliberto sul voto amministrativo

venerdì 20 maggio 2011

Elias Vacca, intervento sul PUC di Alghero

ALGHERO - L'intervento di Elias Vacca (Federazione della Sinistra ☭ PdCI) al convegno del centrosinistra sul Piano Urbanistico Comunale


CLICCA QUI PER VEDERE LO SPECIALE REALIZZATO DALLA REDAZIONE DI ALGUER.IT

lunedì 9 maggio 2011

Preso a calci perché ha contestato Berlusconi

Vincenzo Michelini, un signore anziano di 70 anni, ha contestato Berlusconi durante il comizio al Palasharp. La prima risposta di Berlusconi è stata: "Ci vediamo fuori". Poi, il premier rivolto agli uomini della sicurezza: "Prego di provvedere". Così il signore anziano viene trascinato per terra dalla sicurezza, malmenato e portato via.

Contesta Berlusconi e viene sequestrato dalla Digos

Le immagini del caos totale dopo l'arrivo di Berlusconi. Un contestatore ha gridato "fatti processare" dopo il passaggio dell'auto. Molto dura la reazione della polizia e della Digos, tra le proteste dei giornalisti, alcuni dei quali sono anche caduti mentre il passante veniva portato via.


fonte: YouReporter

martedì 3 maggio 2011

EUROPRIDE support FERRERO

Paolo Ferrero (Federazione della Sinistra - Prc) invita a partecipare all'Europride che si terrà a Roma dall'1 al 12 giugno 2011

mercoledì 27 aprile 2011

4-5 GIUGNO 2011: PARTE IL SOGGETTO UNITARIO PER LE LOTTE DELLA NOSTRA GENERAZIONE

4-5 giugno 2011
ex Lavanderia, Piazza Santa Maria della Pietà, Padiglione 31, quartiere Monte Mario, Roma


Finalmente partiamo. Il 4 e 5 giugno prossimi a Roma nascerà il frutto di oltre due anni di incubazione e sperimentazione.
Due anni durante i quali abbiamo fatto crescere il progetto unitario nei territori prima ancora che al centro. Giovani comunisti e Fgci finalmente uniti e, insieme a noi, tanti compagni di viaggio con lo stesso obiettivo: costruire il soggetto unitario per le lotte della nostra generazione.
La costruzione della massa critica e un grande sforzo unitario sono ciò di cui abbiamo urgente bisogno.
Ce lo impone la crisi e l’offensiva a tutto campo del capitalismo. Di fronte ad esse, esiste una generazione che vuole battere un colpo e tornare a reclamare un futuro che oggi le è negato.

giovedì 21 aprile 2011

Oliviero Diliberto a Roma Anch'io

Oliviero Diliberto intervistato da Maria Laura Cruciani e Antonio Felici durante Roma Anch'io, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30, su Radio Ies 99.8
www.radioies.it

domenica 17 aprile 2011

Non stare a casa. Vai a Votare!

Con il tuo voto decidi anche il futuro dei tuoi figli

Referendum Consultivo sul Nucleare
La Sardegna al Voto
15 Maggio 2011

"Sei contrario all'installazione in Sardegna di Centrali Nucleari e di siti per lo stoccaggio delle Scorie Radioattive da esse residuate o preesistenti?"

Chi è contrario deve votare SI
Vota Si se sei contro il nucleare

giovedì 14 aprile 2011

I comunisti bucano la censura

di Checchino Antonini

«E’ una azione pacifica?». «Per il momento sì», ha risposto Rosa Rinaldi al funzionario della digos che osservava la cinquantina di manifestanti di fronte al cancello 2 di Saxa Rubra. E non mentiva la responsabile della comunicazione per la segreteria nazionale di Rifondazione. Anche quando è scattato il flash-mob, l’occupazione pacifica della porta carrabile, gli attuvisti di Rifondazione e del Pdci sono stati determinati ma tranquilli. Anche se non è stato facile avere risposta alle semplici richieste di chi ha raggiunto la cittadella Rai, alla periferia nord della Capitale, con le bandiere rosse della Fds e con quelle dei 2 Sì per l’acqua pubblica. Bandiere difficili da vedere inquadrate nelle telecamere. E’ la Rai al tempo della censura: alle ultime elezioni la Federazione della sinistra ha preso il 3,4% dei voti ma il suo tempo sugli schermi ha più zeri dietro la virgola di un prefisso telefonico internazionale.
Per un’oretta l’unico occhio elettronico sui contestatori di Saxa Rubra è stato quello del cameramen della digos. Poi si sono materializzate le apparecchiature del Tg2 e di Rainews. Infine, mentre a Viale Mazzini i leader della Fds, Paolo Ferrero e Oliviero Diliberto, venivano ricevuti dal presidente dell’azienda pubblica radiotelevisiva, è sceso al cancello 2 il vicedirettore di Rainews Roberto Reale, cordialissimo. «Nella censura, siete quelli che ci censurano meno», ha detto Rinaldi, accompagnata da dirigenti del Pdci e da Eleonora Forenza della segreteria nazionale del Prc, consegnandogli la corrispondenza per i direttori di rete e di tg, un pacco con le ragioni della presenza della Fds sotto questa e sotto le altre sedi regionali Rai.

domenica 20 marzo 2011

Ospedali psichiatrici, condizioni disumane

Ecco le immagini shock che documentano il degrado delle strutture. La commissione del Senato: "Muri cadenti, malati lasciati senza cure".

giovedì 17 marzo 2011

Sindaco e Amministrazione contestati duramente durante l'inaugurazione delle catapulte

ALGHERO - Il 150º anniversario della festa dell'Unità d'Italia si interrompe momentaneamente a causa di un cittadino algherese che attira su di se l'attenzione delle telecamere.



da Alguer.it

martedì 8 marzo 2011

A difesa della Costituzione: lo spot

Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Monica Guerritore, Maria Luisa Busi, Shukri Said, Jun Ichikawa, Francesco Castellani, studenti e ricercatori. Testimonial dello spot per la manifestazione del 12 marzo 2011 a Roma "A difesa della Costituzione"

8 marzo

martedì 1 marzo 2011

Manifestazione di solidarietà per i popoli del Nord Africa anche ad Alghero

Comunicato Stampa integrale:

Un comitato spontaneo di cittadini, si è costituito in città e sul social network facebook sotto il nome di Solidarietà ai popoli del Maghreb, se non ora quando?.

In poco più di una settimana il gruppo ha registrato una fortissima adesione, ad oggi circa 600 iscritti, che hanno aderito alla mobilitazione per organizzare ad Alghero un corteo di solidarietà per le popolazioni del Nord Africa. Le violenze di questi giorni contro le popolazioni che coraggiosamente sono insorte contro il pluridecennale giogo dei loro dispotici leader (non solo in Nord Africa ma anche in Cina, nello Yemen, in Omàn …) hanno portato tanti cittadini ad interrogarsi sulla grave assenza di tutela dei diritti umani e sul desiderio di democrazia e libertà aldilà del Mediterraneo. Al comitato, spontaneo e privo di appartenenze partitiche, hanno aderito in gran numero le associazioni cittadine religiose e civili, movimenti d’opinione e politici, la facoltà di Architettura e singoli algheresi che hanno scelto di incontrarsi per un momento di riflessione, testimonianza ed impegno civile. La manifestazione si svolgerà giovedì 3 marzo con raduno e partenza da Piazza Sulis alle ore 18.30, il corteo silenzioso si svilupperà nel centro storico cittadino per terminare con un sit-in in Piazza Teatro. Letture e musica etnica arricchiranno il momento comunitario nella piazza d’arrivo e daranno l’opportunità a tutti i partecipanti di intervenire con spunti di riflessione sui temi della mondialità e della pace.

lunedì 28 febbraio 2011

RS Alghero: Una vittoria a metà. Attendiamo che il provvedimento venga deliberato dalla Regione

Comunicato Stampa di Resistenza Studentesca Alghero in merito al piano di dimensionamento scolastico:

«Auspichiamo che le richieste della comunità scolastica di Alghero, in merito al piano di dimensionamento scolastico, vengano accolte dalla giunta regionale.

In seguito alla mobilitazione di numerosi studenti che venerdì scorso hanno percorso le vie del centro storico algherese, apprendiamo con favore - pur con le dovute cautele - quanto dichiarato alla stampa dai consiglieri regionali di Alghero.

domenica 27 febbraio 2011

Il Sindaco Tedde parla di una città inesistente

Il Sindaco di Alghero, in una recente intervista rilasciata a una nota emittente locale, parla di una città che, nella realtà, non esiste.
Evidentemente Marco Tedde fa finta di non vedere la situazione in cui versa Alghero.
Sono saliti alla ribalta in questi ultimi mesi dei casi di estrema povertà. Disoccupazione (sono circa 16mila gli iscritti all'ufficio di collocamento), intere generazioni di giovani costretti a emigrare per questioni economiche, lavori precari, sottopagati o in nero, affitti alti e per pochi periodi dell'anno, che solo chi viene ad Alghero in vacanza può riuscire a permettersi (forse). Problemi a cui l'amministrazione comunale risponde con soluzioni tampone.

La FdS aderisce alla giornata del 12 marzo in difesa della Costituzione

La lettera di Diliberto ai promotori della manifestazione

"Cari amici e compagni, aderisco a nome mio personale e di tutta la Federazione della Sinistra alla giornata del 12 marzo. La difesa della Costituzione, così come essa è stata scritta dai costituenti, è la garanzia di un'Italia giusta, egualitaria, legale, repubblicana. E' una risposta agli attacchi quotidiani, volgari e incompetenti, di chi pensa che l'esercizio unilaterale del potere sia la forma della modernità e dell'efficienza. Noi della Federazione della Sinistra saremo felici di sfilare a fianco delle donne e degli uomini che amano e lottano per la democrazia. Porteremo con orgoglio la Costituzione e la bandiera italiana, entrambi simboli unitari, contro i tentativi in atto di spaccare il paese, dividere i lavoratori abolendo il contratto nazionale di lavoro, praticare un bieco federalismo in cui l'egoismo dei ricchi si esercita indebolendo ulteriormente i poveri".

sabato 26 febbraio 2011

La rabbia e la speranza


Lettera di un giovane gay stufo di essere insultato

Scrivo di getto e pieno di rabbia. C’é bisogno di rispondere alle ultime bordate del nostro presidente del consiglio contro la scuola pubblica e gli omosessuali, con forza. Se sono in grado di scrivere questo articolo lo devo solo alla scuola di Stato, che mi ha dato le parole, i mezzi per formare ed esprimere i miei pensieri. E se oggi non mi vergogno di essere omosessuale anche questo è in parte merito della scuola pubblica, è lì che ho studiato Platone e Wilde , è lì che ho conosciuto la figura di Harvey Milk.

Camusso: «I soldi del premier tassati al 12% Perché sui nostri stipendi tasse al 30%?»

Giustizia fiscale e sociale: l'ha chiesta la leader Cgil Susanna Camusso durante il comizio nel corso del quale ha chiesto le dimissioni di Silvio Berlusconi. «Ieri - ha sottolineato Camusso - il presidente del Consiglio ha ricevuto le cedole delle sue aziende e le ha distribuite alla sua famiglia, questo è legittimo; ma perché quei soldi sono tassati al 12% e le nostre retribuzioni al 30%? Chi è ricco continua ad arricchirsi mentre chi è povero continua a impoverirsi».

Leggi tutto...
(dal sito de l'Unità - www.unita.it)