venerdì 22 febbraio 2008

OLIVIERO DILIBERTO A SASSARI

Il segretario nazionale del Partito dei Comunisti Italiani ospite a Sassari per la presentazione del nuovo libro di Vindice Lecis "Da una parte della barricata".


Non bastava la sala dell'Associazione Culturale Intregu a contenere la numerosa folla di persone che sono andate ad assistere alla presentazione del nuovo libro di Vindice Lecis "Da una parte della barricata" (Robin Edizioni).

Si sono susseguiti tra applausi, sorrisi e tanti ricordi, gli interventi del sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, Antonello Mattone e il segretario nazionale del Partito dei Comunisti Italiani Oliviero Diliberto.

Al termine della presentazione si è tenuto un rinfresco.

La trama del libro. L'indimenticabile 1965. A Febbraio, dalla tribuna del XX congresso del Pcus, Krusciov denuncia i crimini di Stalin. L'onda provocata da queste rivelazioni sconvolge il movimento comunista internazionale e provoca non poche crisi di coscienza.
La destalinizzazione suscita speranze e rivolte nel blocco dei paesi dell'Est, represse nel sangue a Danzica e nell'Ungheria di Nagy. Mentre il Pci s'interroga sulla natura di questi regimi, anche il campo occidentale rafforza il suo stato parallelo e occulto e costituisce una rete clandestina anticomunista ispirata dalla Cia e dalla Nato. Nasce Gladio.
Il Pci è stretto tra due fuochi e richiama al lavoro Antonio Sanna, per anni esponente del riservato Ufficio Quadri del partito. Sanna viene incaricato di scoprire cosa sia questa Gladio e se è vero che in Sardegna, a Capo Marrargiu, sia attivo un campo di addestramento segreto. Nel Romanzo s'intrecciano le crisi di coscienza e riecheggiano i laceranti dibattiti dell'epoca.
In una fitta serie di colpi di scena emerge il lato oscuro della Repubblica e le sue manovre illegali, l'azione dei servizi segreti americano e sovietico.
Aggressioni, scoperte clamorose, fughe rocambolesche oltre cortina, e lo scontro della guerra fredda in Italia e in Sardegna. Ma il grande ingranaggio scricchiola.
E Sanna alla fine sceglierà con sofferenza di stare da una parte della barricata.





Marco Mura


Galleria Fotografica



fotografie di Marco Mura

Nessun commento: