domenica 24 febbraio 2008

Addio libera informazione !?



Il cane che morde l’uomo non fa notizia. L'uomo che morde il cane ne fa.
La notiziabilità di un fatto dipende in gran parte dal grado di interesse suscitato, ma soprattutto dalla straordinarietà e dal suo essere fuori dal comune: il tutto non è limitato ad episodi straordinari ovviamente, ma concerne tutto ciò che distorce un po' quella che è la nostra visione della quotidianità.
Oggi più che mai i mass media italiani danno spesso adito alle fantasie più recondite e trattano l'ordine naturale degli avvenimenti a loro uso e consumo, filtrando le notizie, che da fatti si trasformano per incanto in opinioni e vanno ad insinuarsi nella mente delle fasce più deboli del grande pubblico (lettori o telespettatori che siano) non adeguatamente attrezzati contro le "insidie" dei mezzi di comunicazione di massa.
I mass media Italiani, dalla gloriosa e promettente origine, si sono trasformati oggi in una sorta di teatrino, dove trovano poco spazio serietà e verità (i pochi che vi si cimentano incorrono spesso e volentieri in querele), ma i canoni e i criteri da seguire sono per la stragrande maggioranza elementi di vitale importanza, quali la bellezza fisica e l'estetica, magari accompagnate da curve sinuose o ferree muscolature per l'appagamento del senso visivo.
La televisione ad esempio, pare proprio che l'unico compito cui debba assolvere sia quello di far evadere e molte volte rincretinire chi la guarda. In altre parole. I nostri mezzi di comunicazione di massa si limitano ad esprimere il senso comune delle cose, il punto di vista della famigerata opinione pubblica che di tanto in tanto tende a discostarsi parecchio dalla realtà oggettiva dei fatti.
A cosa porta tutto questo? A non percepire più la linea di confine tra fatto e opinione, e a prendere per buono tutto ciò che ci viene innocentemente trasmesso. La strumentalizzazione dei media risulta, in una società come la nostra, appena percettibile.
E per questo occorre attrezzarsi e spaziare nel vasto mondo dell'informazione, cercare le notizie da più fonti e dotarsi di senso critico e spirito d'osservazione, per non far sì che a dettare i fatti sia ancora una volta l'immane potere dei soldi.


Nadia Frau
foto di Marco Mura

Nessun commento: