lunedì 28 febbraio 2011

RS Alghero: Una vittoria a metà. Attendiamo che il provvedimento venga deliberato dalla Regione

Comunicato Stampa di Resistenza Studentesca Alghero in merito al piano di dimensionamento scolastico:

«Auspichiamo che le richieste della comunità scolastica di Alghero, in merito al piano di dimensionamento scolastico, vengano accolte dalla giunta regionale.

In seguito alla mobilitazione di numerosi studenti che venerdì scorso hanno percorso le vie del centro storico algherese, apprendiamo con favore - pur con le dovute cautele - quanto dichiarato alla stampa dai consiglieri regionali di Alghero.

domenica 27 febbraio 2011

Il Sindaco Tedde parla di una città inesistente

Il Sindaco di Alghero, in una recente intervista rilasciata a una nota emittente locale, parla di una città che, nella realtà, non esiste.
Evidentemente Marco Tedde fa finta di non vedere la situazione in cui versa Alghero.
Sono saliti alla ribalta in questi ultimi mesi dei casi di estrema povertà. Disoccupazione (sono circa 16mila gli iscritti all'ufficio di collocamento), intere generazioni di giovani costretti a emigrare per questioni economiche, lavori precari, sottopagati o in nero, affitti alti e per pochi periodi dell'anno, che solo chi viene ad Alghero in vacanza può riuscire a permettersi (forse). Problemi a cui l'amministrazione comunale risponde con soluzioni tampone.

La FdS aderisce alla giornata del 12 marzo in difesa della Costituzione

La lettera di Diliberto ai promotori della manifestazione

"Cari amici e compagni, aderisco a nome mio personale e di tutta la Federazione della Sinistra alla giornata del 12 marzo. La difesa della Costituzione, così come essa è stata scritta dai costituenti, è la garanzia di un'Italia giusta, egualitaria, legale, repubblicana. E' una risposta agli attacchi quotidiani, volgari e incompetenti, di chi pensa che l'esercizio unilaterale del potere sia la forma della modernità e dell'efficienza. Noi della Federazione della Sinistra saremo felici di sfilare a fianco delle donne e degli uomini che amano e lottano per la democrazia. Porteremo con orgoglio la Costituzione e la bandiera italiana, entrambi simboli unitari, contro i tentativi in atto di spaccare il paese, dividere i lavoratori abolendo il contratto nazionale di lavoro, praticare un bieco federalismo in cui l'egoismo dei ricchi si esercita indebolendo ulteriormente i poveri".

sabato 26 febbraio 2011

La rabbia e la speranza


Lettera di un giovane gay stufo di essere insultato

Scrivo di getto e pieno di rabbia. C’é bisogno di rispondere alle ultime bordate del nostro presidente del consiglio contro la scuola pubblica e gli omosessuali, con forza. Se sono in grado di scrivere questo articolo lo devo solo alla scuola di Stato, che mi ha dato le parole, i mezzi per formare ed esprimere i miei pensieri. E se oggi non mi vergogno di essere omosessuale anche questo è in parte merito della scuola pubblica, è lì che ho studiato Platone e Wilde , è lì che ho conosciuto la figura di Harvey Milk.

Camusso: «I soldi del premier tassati al 12% Perché sui nostri stipendi tasse al 30%?»

Giustizia fiscale e sociale: l'ha chiesta la leader Cgil Susanna Camusso durante il comizio nel corso del quale ha chiesto le dimissioni di Silvio Berlusconi. «Ieri - ha sottolineato Camusso - il presidente del Consiglio ha ricevuto le cedole delle sue aziende e le ha distribuite alla sua famiglia, questo è legittimo; ma perché quei soldi sono tassati al 12% e le nostre retribuzioni al 30%? Chi è ricco continua ad arricchirsi mentre chi è povero continua a impoverirsi».

Leggi tutto...
(dal sito de l'Unità - www.unita.it)

venerdì 25 febbraio 2011

SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DELLA TORRE E DELL’ASINARA

Apprendiamo con estremo disappunto, direttamente dalla voce dei lavoratori in lotta da un anno per il diritto al lavoro, del vile attacco subito nella notte del 23 febbraio dal simbolo di questa battaglia di civiltà, le croci bianche posizionate nel prato antistante la torre aragonese, simboleggianti la morte del lavoro in Sardegna e in Italia, danneggiate da mani vili e vigliacche, protette dall’oscurità e dall’anonimato.

Piano scuola: studenti in piazza

Gli studenti di Alghero manifestano contro il piano provinciale di ridimensionamento degli istituti scolastici.

Marco Mura (RS Alghero) sul piano provinciale sulla scuola

Dichiarazione di Marco Mura (Resistenza Studentesca Alghero) in merito al piano provinciale sulla scuola

martedì 22 febbraio 2011

Le rivolte in Nord Africa

di Oliviero Diliberto


Le rivolte che si stanno susseguendo in tutto il Nord Africa hanno un tratto comune, ma ciascuna ha una propria specificità. Per quanto riguarda Egitto e Tunisia, la grande maggioranza dei manifestanti chiedeva innanzitutto pane, viste le condizioni di miseria totale in cui versavano decine di milioni di persone. Intrecciato a ciò, vi era da un lato il desiderio di democrazia nelle parti più intellettualmente avanzate della popolazione, nonché anche pezzi di islamismo non necessariamente fondamentalista ma sicuramente cresciuto in misura potente negli ultimi decenni soprattutto in Egitto.

In particolare nella crisi egiziana sono stati colti alla sprovvista i due principali alleati: Usa e Israele (e anche l’Anp non ci ha fatto una gran figura…). Gli Usa hanno provato la carta di El Baradei che in Egitto, però, non conta, e non escludo che possano sotterraneamente tentare di trattare persino con i Fratelli Musulmani pur di mantenere il controllo essenziale del canale di Suez. Ma mi permetto di ricordare a tutti la storia dell’apprendista stregone che evoca forze che poi non riesce a controllare: basti pensare che Bin Laden e il Mullah Omar erano stati sostenuti, finanziati ed armati dalla Cia in funzione antisovietica. E poi si sa come è andata a finire…

lunedì 21 febbraio 2011

Oliviero Diliberto a In Onda su La7

La puntata integrale con Oliviero Diliberto (Federazione della Sinistra ☭ PdCI)

CLICCA QUI PER VEDERE LA PUNTATA INTEGRALE

mercoledì 16 febbraio 2011

Diliberto propone una manifestazione unitaria per il 17 marzo 2011

Per una manifestazione unitaria del centrosinistra il 17 marzo 2011 150° dell'unità d'Italia

Bersani, se questo non è razzismo – Raccolta di “perle” razziste della Lega

Urge un immediato recupero di memoria (o se preferite un TSO, ovvero un Trattamento Sanitario Obbligatorio) da parte di Pierluigi Bersani. Il segretario del PD ha infatti affermato, sul quotidiano La Padania, che “la Lega Nord non è un partito razzista”. Non contento, nella trasmissione Otto e Mezzo, ha ribadito: “Ma vi pare che il 30% dei cittadini del nord che votano per la Lega siano razzisti? La Lega è sempre stata un partito con un forte senso della legalità (vedi inchiesta camicie verdi con depenalizzazione del reato per salvare alcuni big della Lega, vedi banda armata, vedi insulti ai magistrati Forleo e Papalia, ndr), qualche accento identitario che potrebbe indurre atteggiamenti al limite del razzismo in una minoranza dei suoi elettori è arrivato dopo.”

Sarebbe opportuno far leggere a “Oh ragassi, siam passi?!” questa raccolta di “perle” razziste e omofobe targate Lega Nord. 3…2…1, cominciamo!

venerdì 11 febbraio 2011

Elias Vacca intervistato da Alguer.it

Elias Vacca (Federazione della Sinistra - PdCI) intervistato da Alguer.it

RS Alghero: Non condividiamo la delibera della Giunta Provinciale. Vogliamo un incontro con la Provincia

Pubblichiamo il comunicato stampa del movimento Resistenza Studentesca di Alghero in merito alla delibera provinciale sulla scuola.

Non condividiamo la delibera, approvata della Provincia di Sassari, che andrebbe a sottrarre ad Alghero un'autonomia scolastica. Ciò porterebbe ad avere numerosi problemi organizzativi e di gestione per le diverse scuole.

giovedì 10 febbraio 2011

Al telefono con gli operai ad “alta quota”

Claudia Sarritzu si è messa in contatto telefonico con i tre operai della Vinyls che occupano la torcia dello stabilimento di Porto Torres, per protesta contro l’ennesimo rinvio della firma dell’accordo Eni-Gita.

I lavoratori aspettano un segnale concreto da parte del Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani. Passeranno la notte in cima alla torcia, come i loro colleghi di Marghera. Ascoltate le loro parole:

Intervista a un operaio che occupa la torre dello stabilimento by isoladeicassintegrati


mercoledì 9 febbraio 2011

FdS-PdCI: Siamo a fianco degli operai Vinyls

Siamo a fianco degli operai della Vinyls, come lo siamo stati fin dall'inizio della loro protesta.

La cosa più crudele è che, proprio quando pareva in dirittura d'arrivo l'accordo con la GITA - per il quale si era speso lo stesso ministro Romani, venuto ad annunciare la firma per metà gennaio - questa intesa non si concretizza. E vorremmo anche capire per responsabilità di chi.

Per gli operai è un atto di crudeltà estrema perché non c'è cosa peggiore, dopo aver alimentato le speranze, disattenderle come sta avvenendo.

Federazione della Sinistra - PdCI

[inviato alla stampa locale]

Paolo Ferrero (FdS ☭ ) al TG3 Linea Notte

martedì 8 febbraio 2011

lunedì 7 febbraio 2011

Quei quattro corpicini vittime della politica politicante

Il dramma del campo rom di Roma, in cui sono morti quattro bambini, è una di quelle tragedie annunciate che il nostro Paese non sa mai evitare. Chi governa una città non può assolutamente chiamarsi fuori dalle responsabilità. La politica che non dà risposte e che non offre soluzioni pratiche, e che si lascia andare alla vuota contemplazione, all'autocelebrazione di se stessa e alla politica politicante, fatta di distribuzione di poltrone senza né arte e né parte, continua a mietere vittime sociali. E' vero: quei quattro bambini, morti come mai una città dovrebbe consentire, interrogano tutti noi, che politica la facciamo tutti i giorni, ma è altrettanto vero che quei quattro corpicini, bruciati dall'incuria della civiltà, pesano sulla coscienza di coloro i quali un giorno sì e l'altro pure passano il tempo a ritagliare le paure della gente giocando sulla pelle del disagio sociale, popolato prima dagli immigrati, poi dai rom e domani da chissà quali altri attori sociali dimenticati.

Oliviero Diliberto
Federazione della Sinistra - PdCI

Assange: “Eni è la vera grande azienda corrotta italiana”


Vi proponiamo un estratto dell’intervsita realizzata da Francesco Piccinini a Julian Assange, pubblicata su AgoraVox. Da questa “chiacchierata” emerge l’opinione del leader di Wikileaks sull’Eni: “È il grimaldello che l’Italia usa per entrare in vari paesi del mondo. È la vera grande azienda corrotta italiana”… Buona lettura:


domenica 6 febbraio 2011

Sopralluogo della FGCI nei luoghi colpiti dal disastro E-on | Foto

Oggi (domenica, 6 febbraio 2011) la Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani è andata a fare un sopralluogo in alcune spiagge colpite dal disastro dello scorso 11 gennaio verificatosi a Porto Torres, mentre una nave riforniva di carburante la centrale dell'E-on.
Durante la visita abbiamo potuto constatare che, nonostante la pulitura sia stata effettuata definitivamente o quasi, i danni parrebbero considerevoli. Sono, infatti, ancora visibili molte tracce di catrame sulle rocce e la sabbia ha un fortissimo colore scuro.

"Dimissioni". Il popolo viola sfila ad Arcore

Una manifestazione colorata, animata da circa mille persone, nelle vicinanze di villa S. Martino ad Arcore, residenza del premier. Tanti i messaggi goliardici: "Se ti facessero una statua ad Arcore, noi saremmo i tuoi piccioni" dice un cartello all'ingresso della villa. Non sono mancati momenti di tensione, con spintoni e manganellate.

venerdì 4 febbraio 2011

Il 15 maggio il referendum sulle centrali nucleari in Sardegna

La Presidenza della Regione informa che il 15 maggio 2011 si terrà il referendum consultivo per l’espressione del parere sulla questione di interesse regionale con il seguente quesito :”Sei contrario all’installazione in Sardegna di centrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate o preesistenti?”



Informazione a cura dell'Urp della Presidenza

FEDERALISMO - DILIBERTO: "APPREZZAMENTO PER NAPOLITANO"

Appello a Pd, Sel, Idv: il paese è a rischio, subito elezioni anticipate

"Un apprezzamento davvero sincero per il Presidente Napolitano". E' il commento di Oliviero Diliberto, portavoce nazionale della FdS. "Ora deve seguire un atteggiamento altrettanto fermo e coerente dell’opposizione democratica. Berlusconi ha paura, sa di essere finito e di riuscire a galleggiare solo rendendo la politica putrida e rancorosa.

L'unico atto responsabile da parte delle forze democratiche sono le elezioni anticipate. Sinistra e centrosinistra - dice Diliberto - devono immediatamente incontrarsi, costruire un programma alternativo al berlusconismo, ridare significato a parole come eguaglianza, giustizia, legalità, ormai cancellate dalla miseria di questa politica. Rivolgo un appello in tal senso al Pd, a Sel, all'Idv, nella consapevolezza che il Paese sta vivendo una situazione di rischio".

Spot Autofinanziamento Referendum Acqua Bene Comune

Napoli, aggredito studente da una decina di fascisti!

Oggi, 3 febbraio 2011, a Napoli nei pressi di piazza Cavour, è stato aggredito un compagno dell’Unione degli studenti da una decina di fascisti mentre strappava i manifesti con scritto “Il duce siamo noi” che da qualche giorno tappezzano i muri del centro storico. Alla domanda di uno di loro “cosa stai facendo?”, il compagno ha rivendicato la natura antifascista della nostra Costituzione. A quel punto è stato accerchiato e aggredito con schiaffi e pugni in pieno volto. Un’aggressione che testimonia ancora una volta la vigliaccheria di chi si muove nell’ombra ed attacca in 10 contro 1, di chi approfitta della crisi globale per alzare la testa, tutelato da un governo che attraverso le sue politiche non fa che legittimare questi vili attacchi. Rivendichiamo quindi la nostra natura ANTIFASCISTA e invitiamo gli studenti e tutta la cittadinanza a ripudiare l’esistenza di gruppi fascisti e neofascisti nella nostra città.

NAPOLI ANTIFASCISTA!


Unione degli Studenti Napoli

Unione degli Studenti Campania

Link Napoli

Rete della Conoscenza Campania

giovedì 3 febbraio 2011

Un Paese sull'orlo del collasso economico e sociale. Il Governo se ne vada a casa, per il bene di tutti

La crisi economica che stiamo attraversando sta dissanguando lavoratori e famiglie, nel disinteresse più totale del governo, che invece di mettere in atto misure anti-crisi serie e determinate, pensa a difendere il premier.

Il Paese è al palo, i giovani non hanno futuro, la disoccupazione galoppa e quella giovanile arriva al 29%, il dato più alto dal 2004. Quando i giovani stanno peggio dei loro padri significa che la misura è oramai colma. Questi dati Istat in qualunque paese serio imporrebbero uno stop al governo. L'agonia politica del presidente del Consiglio, e del suo governo, non possono continuare a pagarla i cittadini. Siamo sull'orlo del collasso economico e sociale.

Diliberto plaude la vittoria di Zedda alle primarie di Cagliari

Articolo di Elias Vacca su il Fatto Quotidiano (01/02/2011)

Ancora una volta un candidato della sinistra cosiddetta radicale la spunta sul PD. Cagliari non è Napoli e neppure Bologna, ma è pur sempre

una città di 160.000 abitanti, da sempre in mano al centro destra espressione della media e

alta borghesia delle professioni, del commercio che fa incetta di voti anche nei quartieri ultrapopolari come S.Elia.

La Cagliari “rossa” è emigrata da tempo nei grossi paesi dell'hinterland. Assemini, Selargius, Quartu, Monserrato, Sinnai, Capoterra, dove le case e gli affitti costano

meno. L'altra Cagliari, che non vota a Cagliari.

Eppure è accaduto, ha vinto Massimo Zedda, 35 anni, consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà da meno di due. Un “uomo nuovo”, giovanissimo per l'anagrafe politica sarda.

Ha annichilito il PD ed il suo candidato Antonello Cabras, 61 anni, di provenienza

socialista, per 11 anni segreta

rio regionale di quel partito, per due dei DS, per uno del PD, consigliere regionale per sette anni, per tre

presidente della regione, parlamentare alla quarta legislatura. Nemesi di Renato Soru alle primarie del PD del 2007. .


Oliviero Diliberto (Federazione della Sinistra) ad Agorà - Rai3

Gli interventi di Oliviero Diliberto (portavoce della Federazione della Sinistra e segretario del Partito dei Comunisti Italiani) alla trasmissione Agorà su Rai3

martedì 1 febbraio 2011

"Se non ora quando", spot per la manifestazione del 13 febbraio 2011

Assemblea MPS, 2 febbraio ad Oristano


Mercoledì 2 Febbraio 2011, il Movimento Pastori Sardi si dà appuntamento alle 9:30 presso il Teatro Garau di Oristano, per la visita in città dell’On. Roberto Maroni. In tale occasione verrà chiesto al Ministro degli Interni le ragioni delle sue mancate risposte e verranno poste nuovamente le domande in merito ai gravissimi fatti di Civitacevvchia del 28 dicembre scorso.

Disoccupazione giovanile al 29%. Mai così alta dal 2004

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a dicembre è salito al 29% dal 28,9% di novembre, segnando così un nuovo record, si tratta, infatti, del livello più alto dall’inizio delle serie storiche mensili, ovvero dal gennaio del 2004. Il tasso di disoccupazione giovanile aumenta così di di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 2,4 punti percentuali rispetto a dicembre 2009. Lo comunica l’Istat in base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie.

Il tasso di disoccupazione generale invece è rimasto stabile: a dicembre si è attestato all’8,6%, lo stesso livello già registrato a novembre (rivisto al ribasso dall’8,7%), in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto a dicembre 2009. Il numero delle persone in cerca di occupazione a dicembre risulta, rispetto a novembre, in diminuzione dello 0,5%, ovvero di 11 mila unità, una discesa dovuta esclusivamente alle donne. Inoltre, il numero di occupati a livello congiunturale rimane invariato, con un tasso di occupazione stabile al 57% su base mensile.

I tecnici dell’Istat spiegano che “a chiusura del 2010 le condizioni del mercato del lavoro appaiono un pò più serene, da autunno l’occupazione ha smesso di scendere e la disoccupazione nell’ultimo bimestre, novembre e dicembre, ha preso a calare. L’unico elemento che stona – aggiungono – è la disoccupazione giovanile, che ancora una volta torna a scalare posizioni, segnando un nuovo record’’.

(l. f.)

Oliviero Diliberto su RaiTre

Domattina, dalle 9 alle 10.30,

DILIBERTO

sarà ospite di Agorà su Rai 3

Vincere un contratto a tempo indeterminato

Si chiama "Il Contratto - gente di talento".
È il nuovo programma televisivo di La7 ed è condotto dall'ex Iena Sabrina Nobile.
In un periodo storico in cui il lavoro è sempre più precario e la disoccupazione cresce sempre più (arrivando al 28,9%*, + 2,4% rispetto a novembre 2009) la rete televisiva di Telecom Italia ha avuto la "brillante" idea di creare un format, prodotto dalla casa di produzione Verve Multimedia, che consente di poter vincere un contratto a tempo indeterminato presso un'azienda.

Paolo Ferrero: il nostro dissenso con D'Alema

Le comiche di Berlusconi

Berlusconi pur di non andare al voto le tenterà tutte. Ha paura. La lettera del premier al 'Corriere della Sera' è una comica a cui non crede neppure lui stesso. La sua reazione scomposta alla presa di posizione di Bersani ne è la riprova. L'opposizione, parlamentare e non, lo lasci andare al suo destino e lavori per un'alternativa seria e credibile al berlusconismo, non per incomprensibili e inattuabili ammucchiate come ogni tanto si diverte a fare D'Alema. La rivolta popolare in Egitto parla anche all'Italia, dove la gente non ne può letteralmente più degli atteggiamenti arroganti e offensivi di un premier che ha ridotto l'Italia a zimbello agli occhi del mondo.

Oliviero Diliberto

The Arcore's nights

Il musical scritto da Mariano Apicella per celebrare e ricordare le gloriose notti di Arcore


satira