venerdì 31 ottobre 2008
Venier: Piazza Navona. Scandalosa ricostruuzione governo
giovedì 30 ottobre 2008
“IL GOVERNO CONVERTE IN LEGGE IL DECRETO GELIMINI: MA RIMANE SOLO UN’ OPERAZIONE CONTABILE”
martedì 28 ottobre 2008
lunedì 27 ottobre 2008
"Notti in bianco", intervengono i Carabinieri
Alla ricerca dell'italiano perduto
Ma la gente... la gente dov'è? Dove sono gli italiani (al di fuori dei sopra citati) che dovrebbero lottare per non permettere che un tale scempio, noto a tutti come legge 133 o decreto Gelmini che dir si voglia, si compia, si realizzi? Dov'è l'interesse delle persone per far si che il futuro di noi giovani (poveri scansafatiche) non venga troncato, in uno stato dove le gambe a noi ragazzi le hanno già spezzate tempo addietro! Forse presi dal vincitore della sfida di Amici, imperdibile appuntamento pomeridiano, forse catturati dal fascino del belloccio di turno che aspetta di essere scelto dalla sua bella vipera “sonoquiperchètiamoNONperEssereRipresaINtv”, o forse incantato dall'ultima succulenta ricetta di Gusto. Incredibile cosa riesca fare una piccola scatola dove le cose paiono prendere vita, seppur lontane; incredibile che le schifezze dell'attuale governo vengano recepite come un ronzante e fastidioso sottofondo, nei pochi telegiornali dove le notizie vengono trattate come tali (s'intende); incredibile che ce ne stiamo inebetiti con le mani in mano, oh si italiani tutti. Ma allora mi chiedo... è tutta colpa della televisione? O c'è anche un po' di menefreghismo acuto nelle vene secche degli abitanti di un paese regredito come il nostro? Chissà...
Nadia Frau
FGCI Alghero
domenica 26 ottobre 2008
Enrico Capuano: gli artisti stiano vicini al movimento!
In queste ore un movimento spontaneo, ricco di proposte e determinato sta dicendo no a chi vuole distruggere il sapere e lo spirito critico in questo paese. Il decreto Gelmini, i tagli all 'università e lo stravolgimento della scuola elementare rappresentano non solo un modo per scaricare la crisi finanziaria sui cittadini ma anche un vero e proprio progetto che punta a distruggere lo spirito critico e a ridurre la libertà di pensiero in questo paese.
Dove sono i miei colleghi "alternativi e libertari "che cantano e parlano a tantissima gente? ….Usiamo il nostro privilegio per dire qualcosa anche noi, per trasmettere la voglia di rimettere al centro l'uomo e la sua parte migliore.
Sosteniamo la lotta degli studenti affianco alle mamme e ai papà preoccupati per chi ruba futuro ai loro figli, ai tanti professori che guadagnando 20 volte in meno dei politici ( onesti) e che sono ogni giorno umiliati da chi non conosce nulla dei veri problemi della scuola e del sapere.
Difendiamo la scuola pubblica da chi la vuole massacrare. Difendiamo lo spirito critico. Non buttiamo a mare secoli di pedagogia e ricerca di metodi educativi avanzati.
La disciplina dei bambini si conquista con la professionalità, l interesse e la motivazione in una scuola capace di sintonizzarsi con le inclinazioni naturali del bambino già troppo traviato dalla diseducativa televisione dei potenti. La proposta del maestro unico non corrisponde più ad una realtà che rispetto agli anni passati e' diventata molto complessa e variegata, la società è cambiata, un maestro unico con una classe grande passerà il suo tempo solo per imporre disciplina e non sarà in grado di avere anche momenti di insegnamento individuale oltre che collettivo.
Ma questi politici da bar ...ignoranti e cinici non sanno neanche di cosa stiamo parlando o cosa significa una scuola attiva e plurale o che differenza c'è tra un processo istruttivo e uno educativo ..
Allarghiamo il consenso su questi temi anche nelle altre pieghe della società. Sosteniamo questo movimento pacifico inedito e intelligente. Proveranno a dividerlo a incattivirlo a massacrarlo. Stiamogli a fianco !!!
Questa battaglia è di tutti
Enrico Capuano, cantautore
sabato 25 ottobre 2008
Scuole in fermento contro i tagli nella pubblica istruzione: parlano gli studenti
da Alghero Tv
venerdì 24 ottobre 2008
giovedì 23 ottobre 2008
Mura: Berlusconi prende in giro gli italiani
Ieri, durante una conferenza stampa, il Presidente del Consiglio aveva dichiarato che avrebbe mandato le forze dell'ordine contro le occupazioni delle scuole e oggi dichiara di non aver mai detto né pensato all'uso della polizia per non permettere le occupazioni.
Tutti gli italiani dovrebbero riflettere su quanto detto dal premier ieri e oggi. Berlusconi prende in giro gli italiani.
Balbina: movimento studentesco è tornato protagonista nella politica italiana
Non sarà un nuovo '68, ma in un paese dove, gran parte dei giovani sono anestetizzati da un invasivo conformismo mediatico, questa rinascita è un fatto assolutamente importante per la democrazia italiana, che fa ben sperare per il futuro.
mercoledì 22 ottobre 2008
Bergonzi: 'Ministro dimettiti'
Berlusconi dichiara di voler reprimere le nostre legittime proteste!
<
martedì 21 ottobre 2008
Balbina: il movimento studentesco è tornato
Tutti insieme per dimostrare che la scuola pubblica e le Università sono strumenti da potenziare e non da tagliare, da difendere e non da attaccare.
Trovo, inoltre, davvero raccapricciante, la proposta della Lega, di fare classi separate in base al colore della pelle, in base alla provenienza e alle etnie.
Ciò che sta accadendo in Italia, dimostra che il movimento studentesco è tornato dopo un lungo silenzio e che la sinistra, da queste manifestazioni politiche, potrà ritrovare la sua coscienza per tornare ad essere una forza determinante nel paese.
lunedì 20 ottobre 2008
Devoto: bisogna tornare tra la gente!
È da aprile che ormai non riesco più a digerire notizie politiche e non, che inseguono una realtà inquietante nella quale regna solo una pace terrificante.
Leggi tutto...
domenica 19 ottobre 2008
Benedetto XVI, gli scienziati pensano solo ad un «facile guadagno»
sabato 18 ottobre 2008
La scuola contro la Gelmini. Oggi corteo a Firenze
da SkyTG24
L'UNIVERSITA' SI MOBILITA! LA FGCI DENTRO LA PROTESTA!
Leggi tutto...
venerdì 17 ottobre 2008
11ottobre: i video realizzati dalla Fgci di Alghero
parte 2
parte 1 su youtube
parte 2 su youtube
Balbina: E' una pura follia tagliare invece che investire nella scuola pubblica.
mercoledì 15 ottobre 2008
martedì 14 ottobre 2008
LUNEDI’ 20 DILIBERTO PRESENTA ‘PDCITV.IT’
lunedì 13 ottobre 2008
I media cancellano la grandiosa manifestazione di Roma
Leggi tutto...
domenica 12 ottobre 2008
Una marea di bandiere rosse con falce e martello invade Roma!
Nella foto: La federazione di Sassari del PdCI con il segretario nazionale PdCI Oliviero Diliberto
Sinistra e Di Pietro in piazza contro il governo
venerdì 10 ottobre 2008
11 OTTOBRE: L'UNICA OPPOSIZIONE!
giovedì 9 ottobre 2008
11 Ottobre: Istruzioni per l'uso
Compagni in autobus di tutto il mondo, parcheggiate!!! Dove? Ve lo spiega Vincenzo Calò, del dipartimento Organizzazione Nazionale del PdCI in queste istruzioni per l'uso per la manifestazione nazionale dell'11 Ottobre.
La casa dello studente: problematiche e risposte insoddisfacenti da parte dell'Ersu.
PdCI Fgci
mercoledì 8 ottobre 2008
Lo scultore vede la luce, Iacono c´è il "carceretto". Vacca: Accetterà la proposta
martedì 7 ottobre 2008
Amina accusa la polizia di maltrattamenti. E Maroni si costituisce parte civile contro di lei
Per Roberto Maroni in Italia «non c'è emergenza razzismo», e per avvalorare questa tesi annuncia che chiederà un risarcimento danni e si costituirà parte civile nei confronti Amina Sheikh Said, la donna somala che ha denunciato di aver subito maltrattamenti ed ingiurie da agenti della Polaria all'aeroporto di Ciampino
Leggi tutto...
lunedì 6 ottobre 2008
Balbina: Oggi mi sento più orgoglioso di essere sardo
Se è vero, questo referendum a qualcosa è servito: nove milioni di euro per liberarsi di un politico così, sono ben spesi.
Oggi mi sento più orgoglioso di essere sardo.
Vacca: Pili si è giocato la candidatura alla presidenza della Regione
La Sardegna snobba le urne Referendum, 20% al voto. Spallata rimandata
da Alguer.it
PdCI: "Giustizia per i cinque". Roma 13 Settembre 08
Roma 13 Settembre 08 - Il Partito dei Comunisti Italiani partecipa alla manifestazione indetta dal Comitato Italiano Giustizia per i Cinque a favore dei cinque patrioti cubani detenuti ingiustamente nelle carceri Usa solo per aver denunciato alle autorità statunitensi l'ipotesi di attentati terroristici contro Cuba da parte dei gruppi anticastristi.
domenica 5 ottobre 2008
Pignatiello: Razzismo. Meloni e Governo cosa fanno per la sicurezza?
sabato 4 ottobre 2008
PDCI: AD ELIAS VACCA IL DIPARTIMENTO RIFORME ISTITUZIONALI
Balbina: morti sul lavoro emergenza nazionale
Giancarlo Balbina
Fgci Alghero
PdCI : "Se si vuole si può"
2 ottobre 2008 :Conferenza stampa dell'Istituto V. Pareto in cui viene presentato un recente sondaggio politico. Il PdCI, come Rifondazione Comunista, è in crescita. Insieme, in un partito unico, si può superare lo sbarramento del 5% delle prossime elezioni europee.Se si vuole, si può...
venerdì 3 ottobre 2008
Tra Roma e Milano ancora gravi episodi di razzismo
Taglialagelmini.it, protesta contro i tagli alla scuola
giovedì 2 ottobre 2008
Fgci: Scuola. Domani con taglialagelmini.it protesta davanti al Ministero
Pdci con i precari. Questa mattina una delegazione al presidio davanti al ministero
Una delegazione del PdCI, guidata da Gianni Pagliarini, già Presidente della Commissione Lavoro della Camera, primo firmatario della proposta che portò alla stabilizzazione dei lavoratori precari nella P.A con la finanziaria 2007 del Governo Prodi, ha partecipato al presidio ed al corteo del lavoratori che si è svolto stamani a Roma, portando la solidarietà ed il sostegno di Comunisti Italiani alla lotta ed alle rivendicazioni dei lavoratori della Ricerca e dell’Università. Decine di migliaia di persone che avevano iniziato il sospirato cammino verso la stabilità occupazionale, oggi bruscamente interrotto dai ministri Sacconi e Brunetta che si accaniscono contro i lavoratori ed i loro diritti.