mercoledì 7 maggio 2008

Il partigiano "FACIO" ...in nome del partito comunista

8 maggio 2008- Sassari, Teatro Verdi ore 21‏

Dante Castellucci “FACIO”
...in nome del partito comunista

Regia di Virginia Martini

Una storia raccontata con un prologo, quattro atti, un epilogo

La storia di Dante Castellucci, nome di battaglia “Facio”, comandante del battaglione Picelli, ucciso a 24 anni, è una storia dura.
Lo spettacolo si ispira alle memorie della compagna di Facio, Laura Seghettini, e al suo libro, edito da Carocci nel 2007 con il titolo Al vento del nord per le cure di Caterina Repetti.
Quella del partigiano “Facio” non è una storia che si presta a celebrazioni, né si può incasellarla nelle inutili immagini agiografiche della Resistenza. Al contrario, la vicenda di Dante Castellucci si offre come occasione di riflessione e approfondimento, di esercizio critico nei confronti di una lotta da non dimenticare.
Lo spettacolo mette in scena una storia complessa e ancora non riconciliata, una storia bellissima e commovente, nella quale si intrecciano memoria, passione e amore. “Facio”, ucciso dai suoi compagni dopo un processo farsa, è una sorta di vivissimo fantasma che prende il centro della scena, un fantasma che abita alternativamente gli attori, per raccontare la storia di una vita, sospesa fra lotta e delusione, fra impegno e tradimento.

Uno spettacolo ricco ed emozionante, che fa ridere, fa piangere e fa pensare.

Nel pomeriggio di giovedì, alle ore 15,30 in aula O Facoltà di Lettere e Filosofia, via Zanfarino 62, la regista, Virginia MAritni e gli attori della compagnia incontreranno gli studenti e il pubblico.

Giovedì 8 maggio 2008_ Sassari, Teatro Verdi ore 21
IngressoStudenti 3 €
Pubblico 10 €

1 commento:

Sebastiano Deligios ha detto...

Partecipate numerosi a questo spettacolo! su google trovate parecchie informazioni sul "facio"
vi lascio un link dove trovate info. sull acompagnia teatrale e cenni storici su Dante Castellucci:
http://www.archividellaresistenza.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=100&Itemid=71

Ci si vede a teatro
salude e trigu