Intervista integrale a Oliviero Diliberto pubblicata sul quotidiano ‘Il Mattino’ dell’8 gennaio 2009
Per Oliviero Diliberto il partito dei Comunisti Italiani a palazzo San Giacomo deve schierarsi all`opposizione e non dare alcun appoggio al sindaco Iervolino. E per ribadire la sua linea ai tre consiglieri comunali ha deciso di essere domani a Napoli. Un`occasione anche per fare il punto della situazione dopo il rimpasto annunciato lunedì.
Segretario Diliberto cosa ne pensa di questa nuova giunta?
«È una soluzione pasticciata e del tutto inadeguata ad affrontare i problemi della città, al di là della qualità e della moralità delle singole persone che non è in discussione».
Il sindaco si dice sicura con la nuova squadra terminerà il suo mandato a scadenza naturale: il 2011.
«Spero proprio di no e mi auguro che si restituisca quanto prima la parola ai cittadini. Nella città di Napoli e nella regione Campania».
Qual è l`ordine di scuderia, se ci sarà, per i suoi consiglieri in vista del prossimo consiglio comunale: per ora la maggioranza che sostiene la lervolino sembra risicata.
«Inviterò i nostri consiglieri, come concordato con gli organismi dirigenti provinciali e regionali, a passare risolutamente all`opposizione, non avendo nulla da spartire, e da anni, con il sistema di potere che ruota attorno a Bassolino e ai suoi alleati. È bene che si senta una voce di opposizione di sinistra anche per non lasciare la rabbia e l`inquietudine di tanti napoletani, in balia delle forze di destra che certo nulla hanno da vantare nel campo della questione morale».
ad. pa.
Nessun commento:
Posta un commento