venerdì 18 luglio 2008

V Congresso Nazionale dei Comunisti Italiani

638 delegati, tanti ospiti, delegazioni di partiti, associazioni, sindacati. Dalle 14 diretta video online

Fervono gli ultimi preparativi, qui al Palazzo Congressi di Salsomaggiore, in attesa dell'apertura del V Congresso nazionale dei Comunisti italiani.
E' prevista per le ore 14 la relazione introduttiva del segretario nazionale del Pdci alla quale seguiranno i saluti degli ospiti attesi tra oggi e i prossimi giorni. Diverse le delegazioni dei partiti, di cui la più partecipata dovrebbe essere quella di Rifondazione comunista. Bel segnale questo, se si pensa al titolo della mozione di maggioranza – che ha ottenuto circa l'86% dei consensi - “Ricostruire la sinistra. Cominciamo noi comunisti”. Attesi Paolo Ferrero e Giovanni Russo Spena, Gianluigi Pegolo, Fosco Giannini, Claudio Grassi e altri, di cui vi daremo conto in questi giorni.
Sono in calendario anche delegazioni del Pd, ed è prevista la presenza di Arturo Parisi e Vincenzo di Sinistra democratica, dell'Italia dei Valori. E ancora Marco Ferrando del Pcl, Sinistra critica, la Rete dei comunisti e il Partito socialista. Ovviamente non potrà mancare la Cgil, con Fillea e Fiom, la Uil, Rdb ed Sdl. Molte anche le associazioni, tra cui Italia Cuba, Puntocritico, il Centro Gramsci, oltre a rappresentanze istituzionali locali.
E ovviamente ci sarà, anzi c'è Rinascita online, che cercherà di raccontare al meglio questa tre giorni di politica e partecipazione. Anzi, farà di più, attraverso il sito del quotidiano online dei Comunisti italiani, attraverso un link, sarà possibile seguire in diretta video il congresso, visibile dal sito del partito. Quindi, buona partecipazione a tutti.

Nessun commento: