venerdì 12 settembre 2008

COMUNICATO STAMPA

IL "PATTO STABILITO"

E' in corso proprio in questi giorni, presso l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alghero, la compilazione dei Piani Personalizzati, meglio conosciuta come 162, per l'assistenza domiciliare a favore dei portatori d'handicap. Si tratta di un servizio indispensabile per i disabili che possono usufruire di un ottimo aiuto per lo svolgimento delle loro attività quotidiane. Il finanziamento dei Piani Personalizzati viene erogato di anno in anno dall'Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, previa domanda al nostro Comune. La gestione di questi piani può essere, diretta se gestita dal Comune di residenza del destinatario del piano o, indiretta se la realizzazione del piano è affidata alla famiglia. Alcune famiglie algheresi già da qualche tempo hanno trovato più conveniente la gestione indiretta, perchè permette loro di poter assumere la persona più idonea alle esigenze dei propri cari e permette inoltre di risparmiare, accrescendo quindi le ore di assistenza a disposizione. Ma nella gestione indiretta è comunque sempre il Comune di Alghero - Assessorato ai Servizi Sociali a "custodire" l'ammontare erogato dalla Regione, impegnandosi attraverso un accordo scritto, di rimborsare mensilmente le ricevute comprovanti il pagamento delle prestazioni di assistenza. Ecco quindi, che le famiglie si sono fatte carico di anticipare queste spese che nel giro di pochi giorni venivano rimborsate dal Comune. Nel mese di Agosto l'organizzazione si è fermata! Si pensava dipendesse dalle ferie del personale quindi si pazientava convinti che da Settembre si sarebbe rientrati nella normalità ma così non è accaduto. I soldi stanziati ed erogati dalla Regione verso il Comune di Alghero non raggiungono più i legittimi proprietari disabili!
Alla richiesta di spiegazioni, l'ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali, ha reso noto che questo ritardo è causato dal "Patto Stabilità", ovvero il bilancio economico Comunale non permette l'erogazione di questi danari e lo sblocco dei finanziamenti non ha una data certa.
Mi faccio portavoce di un gruppo di mamme che come me, vivono questa novità di fine estate: noi non conosciamo quale tra i vari settori comunali ha gravato sul bilancio causando il blocco di tutti i pagamenti, certo è che ci ricordiamo bene quando solo pochi giorni fa, l'Assessore alle Finanze Michele Pais, orgogliosamente ci ha fatto sapere che il bilancio è in positivo e che il "Patto Stabilità" è stato rispettato.
... Ma non ricevendo i nostri soldi è difficile capire la relazione, il "Patto Stabilito" con noi era un altro! Chiediamo quindi che venga fatta luce subito su questa situazione e che il responsabile avendo dimostrato di non essere in grado di amministrare i soldi degli altri, cambi lavoro perchè questi disagi non devono più capitare considerando che a farne le spese sono sempre i soliti indifesi.


Sara Piga
Partito dei Comunisti Italiani - Alghero

Nessun commento: