domenica 24 agosto 2008

La scuola secondo la Gelmini

"La scuola è elemento unificante dello Stato e i programmi devono essere uguali per tutti, ma la scuola si deve aprire al contesto territoriale e alzare la propria qualità abbassata dalle scuole del Sud". E' destinata ad alzare un vespaio la dichiarazione che il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha rilasciato a Cortina, nel corso di un dibattito sulla scuola organizzato a CortinaIncontra. Il rappresentante del Governo ha detto che alcune scuole abbassano la qualità della scuola italiana e in Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata saranno organizzati corsi intensivi per gli insegnanti.


fonte SkyTG24

IL COMMENTO

C'è da ricordare al nostro caro Ministro Gelmini che il Governo del quale fa parte ha tagliato più di 7 miliardi di Euro alla scuola. Perciò se vuole alzare il livello delle scuole del Sud dovrebbe far investire sulla scuola, sulla conoscenza.
Ricordiamo inoltre alla Gelmini che il decreto legge n.112 in materia fiscale prevede (oltre al taglio di più di 7 miliardi) anche una riduzione del personale ATA (amministrativo tecnico ausiliario) del 17% (43.000 unità) e, come se non bastasse anche un taglio nel corpo docenti, ben 100.000 unità.

Marco Mura
Fgci Alghero


Nessun commento: