martedì 21 giugno 2011

Elias Vacca: «Chiediamoci cosa ciascuno di noi può fare per Alghero»

Riportiamo in seguito, un commento di Elias Vacca (Federazione della Sinistra PdCI) scritto sul Forum di Alguer.it

Da qualche parte bisognerà pur cominciare. Per quanto mi riguarda comincio da qui: dal forum di Alguer.it che ci ospita in tanti di destra, sinistra, centro e...altrove.

Ho riletto tutte le pagine di questo thread ed ho ritrovato in molti interventi materiale che a me pare interessante. Mi pare di poter riassumere che:

- molti di noi propendono per le liste civiche, ritenendo di riservare il voto ai partiti ai livelli territoriali superiori a quello comunale e ritenendo io in particolare che il voto si indirizza per aree di appartenenza (salvo eccezioni delle quali potremo parlare) mano mano che ci si avvicina all'ambito nazionale.
Per usare un esempio: potrei votare un sindaco politicamente lontano dal mio sentire se egli mi offre maggiori garanzie di buon governo della città rispetto a quello teoricamente più affine alla mia collocazione nel panorama nazionale.
Più difficilmente, o nel mio caso mai, potrei votare alle elezioni politiche per una lista che non fosse di sinistra.

giovedì 16 giugno 2011

Udc fuori, rottura in diretta. Terremoto: Salaris si dimette

L'annuncio ufficiale del capogruppo Franceco Sasso in occasione del consiglio comunale di mercoledì e la replica del sindaco di Alghero Marco Tedde. Intanto l'assessore Salaris (Udc) si è dimessa.


da Alguer.it

mercoledì 15 giugno 2011

Ufficiale: Udc fuori dalla Maggioranza

Francesco Sasso informa l´aula di non riconoscersi più nella coalizione di governo cittadino. Si aprono nuovi scenari. Non è escluso che il sindaco possa rassegnare le dimissioni. La seduta consiliare prosegue

Leggi l'articolo su Alguer.it

DILIBERTO: Brunetta pessimo ministro, se ne vada

L’Italia peggiore – come Brunetta chiama i precari che l’hanno contestato – è quella di tante donne e uomini che da anni hanno contratti precari con la Pubblica Amministrazione e da anni non riescono a disporre con serenità delle proprie vite. E’ una condizione lavorativa pessima e quei lavoratori si aspettano che Brunetta svolga il suo lavoro di ministro aiutandoli a non essere più precari. Se non lo fa, è giusto che lo contestino. E se la loro contestazione lo fa inorridire, cambi mestiere, se ne vada. Nessuno, ma proprio nessuno, si accorgerà della sua mancanza. Come nessuno, fino ad oggi, si è accorto della sua presenza.

lunedì 13 giugno 2011

«Berlusconi legittimamente impedito a governare»

Lo sostiene l´ex deputato algherese Elias Vacca dopo la grande partecipazione popolare ai referendum in Italia.

ALGHERO - «Ora Berlusconi è legittimamente impedito a governare». Così l'ex deputato algherese Fds-Pdci Elias Vacca. «La maggioranza degli Italiani sconfessa il suo governo su tutta la linea: nucleare, acqua e giustizia. Tra i tanti miracoli promessi a Berlusconi - precisa ancora Vacca - è riuscito l’unico non annunciato: far raggiungere il quorum ad un referendum indetto per abrogare tre dei provvedimenti “qualificanti” il suo governo». «Non c’è che dire. Ormai è peggio di Gatto Silvestro. La sinistra tragga ispirazione dalle più recenti vittorie tutte maturate grazie alla mobilitazione spontanea dei cittadini fortunatamente non intralciata da dirigenti imbelli», conclude Elias Vacca.

(tratto da Alguer.it)

Grazie di Quorum!


La Federazione della Sinistra ringrazia i comitati promotori che hanno reso possibile questa straordinaria campagna di partecipazione

Governo - Pignatiello: "Bene Bersani, subito al voto. Rutelli vecchio alchimista"

"Bene Bersani: subito al voto. Il raggiungimento del quorum ai referendum conferma che gli italiani non ne possono più di questo governo.
Non ci sono possibilità di governi tecnici o istituzionali. In questo senso la proposta di Rutelli va rispedita al mittente, perchè confonde la buona politica con l'inutile alchimia di Palazzo". Così Alessandro Pignatiello, coordinatore della segreteria nazionale del PdCI-Federazione della sinistra.

PALERMI: "Dobbiamo assediare Palazzo Chigi?"

"Berlusconi non capisce ciò che sta accadendo. Lo dimostrano le stupidaggini e volgarità scambiate con Netanyahu. Il popolo italiano non lo vuole più. Ha voglia di aria pulita e non delle solite facce dei furbetti del quartierino. Se ne vada e subito. Cosa bisogna fare per farglielo capire? Assediare Palazzo Chigi?".

DILIBERTO: Paese vuole cambiamento, governo si dimetta

"Il quorum è fatto, ora via il governo". Così Oliviero Diliberto, segretario nazionale del PdCI-Federazione della sinistra, che continua: "Il raggiungimento del quorum ai referendum, dopo il risultato delle recenti amministrative, testimonia la richiesta di cambiamento che c'è nel Paese. Solo un governo cieco, sordo e al limite della decenza politica e istituzionale, che ha fatto di tutto per affossare i referendum, può pensare di rimanere a governare".

Manuela Palermi sul raggiungimento del quorum ai referendum

sabato 11 giugno 2011

GAY: FERRERO, NO A CLASSE POLITICA TRASGRESSIVA DI NOTTE E CLERICALE DI GIORNO

Roma, 11 giu. (Adnkronos) - «Siamo qui perchè la forza di una civiltà e di una democrazia si misura sui diritti che hanno tutti, non solo qualcuno. Se no si chiamano privilegi». Lo dice all'ADNKRONOS Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione-Federazione della sinistra, in testa insieme a Nichi Vendola, Paola Concia e Franco Grillini al Roma Europride 2011, che sta sfilando per le vie della capitale. «E siamo qui anche contro una classe politica -rimarca Ferrero- trasgressiva di notte, ma clericale di giorno»

mercoledì 8 giugno 2011

Il nostro blog anche nella versione per i cellulari

Da oggi il blog della Fgci di Alghero è disponibile anche nella versione per i cellulari.

Nasce RibAlta - Alternativa Ribelle. Tutti i video

I video degli interventi all'assemblea fondativa di RibAlta - Alternativa Ribelle. Finalmente Fgci e Gc si uniscono!

Intro e Inizio Lavori



Intervento Flavio Arzarello (FGCI)



Intervento Simone Oggionni (GC)



Intervento Anna Belligero (GC)



video a cura dei compagni di LabaroTv

Appello di Oliviero Diliberto sui Referendum

Appello al voto per i Referendum del 12-13 giugno 2011

sabato 4 giugno 2011

I gay e la Bibbia | di Frei Betto

E’ impressionante assistere a tutte le pressioni che vengono fatte sul Senato per evitare la legge contro l’omofobia. Soffrono di amnesia quelli che insistono a segregare, discriminare, colpevolizzare e condannare le coppie omosessuali.

venerdì 3 giugno 2011

Diritti al Cuore, manifestazione contro l'omofobia

Presentazione del romanzo "Golpe" di Vindice Lecis

Con l'autore VINDICE LECIS interverrà l'avvocato ELIAS VACCA

ALGHERO
SALA CONFERENZE LICEO CLASSICO, VIA CARLO ALBERTO
sabato 4 giugno ore 19.00

L'iniziativa è promossa dal circolo algherese della FEDERAZIONE GIOVANILE COMUNISTA e con la collaborazione della Libreria LABIRINTO

IL LIBRO:
Italia, 1970. Dopo il sinistro “tintinnare delle sciabole” di sei anni prima, il Paese è ancora una volta minacciato da un colpo di Stato. La notte dell’Immacolata, tra il 7 e l’8 dicembre, scatta la sedizione armata guidata da Junio Valerio Borghese. Nella notte si muovono autocolonne cariche di armati, c’è un’irruzione al ministero dell’Interno, si prepara l’occupazione della Rai e il rapimento del presidente della Repubblica. Ma, all’ultimo momento, la sollevazione di militari e neofascisti viene bloccata da una misteriosa telefonata. Sono stati gli americani a fermarli? E’ uno dei tanti misteri. I golpisti si ritirano in caserme e abitazioni. La notizia sarà diffusa solo tre mesi dopo.


YouTubers contro il nucleare. Votiamo tutti Sì!



Il 12 e il 13 giugno, vota SI ai 4 referendum relativi all'acqua, nucleare e legittimo impedimento.

mercoledì 1 giugno 2011

Elezioni amministrative: l'opinione di Elias Vacca

L'ex deputato algherese dei Comunisti Italiani commenta il risultato delle Comunali in Italia e Sardegna. Non manca uno specifico riferimento alla situazione politico-amministrativa della città di Alghero



da Alguer.it

4-5 giugno 2011 nasce RIBALTA

DILIBERTO: Su nucleare un altro schiaffo a Berlusconi. Che aspetta a dimettersi?

"Un’altra ottima notizia per la sinistra e un’altra pessima notizia per Berlusconi e soci. La Cassazione ha deciso che il referendum sul nucleare si svolgerà. I trucchi di Berlusconi non sono serviti a nulla, tranne a rendere ancora più insopportabile un governo che ha tentato di togliere ai cittadini il diritto-dovere di esprimersi su una materia così importante e delicata. La democrazia ce l’ha fatta ancora una volta contro l’arroganza e i soprusi. Dopo lo schiaffo delle amministrative e lo schiaffo della Cassazione, che aspetta Berlusconi a dimettersi?" E' quanto dichiara Oliviero Diliberto, segretario nazionale Pdci-Federazione della Sinistra.