Lunedì mattina il comitato degli studenti delle scuole di Alghero ha organizzato un incontro tra i candidati algheresi per le prossime elezioni Regionali. Assenti quasi tutti i politici di centrodestra, uniche eccezioni Muroni e Fois
ALGHERO – Ieri mattina, il comitato degli studenti delle scuole di Alghero, ha organizzato un incontro tra i candidati algheresi per le prossime elezioni Regionali del 15 e 16 febbraio. Il primo confronto di questa campagna elettorale è avvenuto nel Cinema Miramare, alla presenza di tanti ragazzi e qualche insegnante, che hanno rivolto l’invito a tutti gli esponenti dei diversi partiti (tranne Gianni Cherchi dei Rossomori, probabilmente per una dimenticanza), anche se molte sono state le defezioni.
I “primi della classe”, (per rimanere in termini scolastici), sono stati i candidati del centrosinistra, presenti in gran numero; Pietrino Fois e Antonello Muroni, le uniche presenze pro Cappellacci. Dopo una breve presentazione dei politici, uno studente del comitato, nel ruolo di moderatore, ha posto le domande pensate dagli studenti, alle quali ciascuno dei candidati ha risposto nei pochi minuti a disposizione. Gli argomenti sono stati diversi: dagli interessi dei più giovani all’ecologia; da facebook al mondo della scuola. A parte qualche momento di "dialettica", come è stato definito da uno dei candidati, e qualche polemica di carattere politico, la mattinata si è svolta all’insegna del confronto e del dialogo.
Occasione persa per chi non ha voluto o potuto partecipare. Sarà, perché troppo spesso ci si immobilizza su schemi già prefissati: le presentazioni, i comizi già preparati, o peggio ancora un voto al prezzo di uno scambio. Conquistare la fiducia e le speranze delle nuove generazioni, infatti, è cosa ben più difficile. E ancora di più «fare il politico 365 giorni all’anno», come ha commentato giustamente uno dei politici presenti.
da Alguer.it
Nessun commento:
Posta un commento