A tre giorni dal voto cambia il programma elettorale del Pdl. E´ la conferma del plagio attaccano dal centrosinistra. Sul web presenti le "due versioni" del programma elettorale contestato. «E´ tutto mio», si difende CappellacciALGHERO – Copia e incolla, e la storia si ripete: dal web arriva l'incredibile conferma. Il candidato del Popolo della Libertà copia intere parti del suo programma, parola per parola, di sana pianta, come successe nelle scorse elezioni. La notizia prima gira sui blog (dove si può ancora trovare la versione copiata) poi sulle pagine de La Nuova Sardegna, dove Pier Giorgio Pinna riporta, punto su punto le copiature.
Lo scontro, a pochi giorni dal voto, si sposta ovviamente sulla bagarre politica: «Ha rubato parti del programma». «No, è tutto mio: non posso copiare me stesso». Queste le accuse di Renato Soru e altri candidati rivolte al candidato del centrodestra Cappellacci.
I “capi d’accusa” parlano chiaro: Plagio per alcune proposte sull’innovazione tecnologica ricavate dal portale della Regione Piemonte; per strategie economiche estrapolate da documenti della Confagricoltura; per piani di sviluppo ripresi da un protocollo della Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. L’ultima accusa di Soru si riferisce a temi già affrontati nel suo mandato e ripresi dall’avversario «che ancora una volta dice di voler fare cose che sono già state fatte», riferendosi al fenomeno diffuso dell’emigrazione dei sardi all’estero.
Cappellacci non ci sta e rispedisce ogni accusa al mittente esprimendo indignazione per critiche che «rasentano il ridicolo». Gli uomini dello staff del candidato del Pdl difendono il proprio programma e parlano di riferimenti espliciti al Piano Strategico di Cagliari realizzato quando lo stesso Cappellacci era l’assessore di riferimento; e alla carta di Lipsia, documento universale sulla programmazione territoriale e sui centri urbani.
Intanto però, a tre giorni dal voto, la notizia di ultim'ora è incredibile: Cambia il programma elettorale. Quello postato in precedenza è sparito, e al posto delle copiature compaiono argomenti "nuovi di zecca". Sarà un caso.
da Alguer.it