mercoledì 24 giugno 2009

MANCANO I FONDI PER FINANZIARE I CORSI DI RECUPERO DI ALCUNE MATERIE. LA FGCI DI ALGHERO CON GLI STUDENTI.

I recenti tagli ai fondi per l'istruzione attuati dal Governo Berlusconi non cessano di provocare effetti negativi sul tutto il panorama scolastico, anche locale.

Dopo il rischio di chiusura per le scuole serali dell'Istituto Alberghiero e alla probabile chiusura di una classe del Liceo Classico, ora mancano i soldi per finanziare i corsi di recupero per alcune materie e ciò potrebbe comportare la ripetizione dell'anno scolastico per molti studenti algheresi.

Ancora una volta l'attuale Governo nazionale preferisce far finta di non conoscere il diritto allo studio sancito dalla Costituzione Italiana.

La Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani di Alghero non intende lasciare soli gli studenti e, già dal prossimo autunno, insieme a Resistenza Studentesca continuerà a movimentare lo studentato algherese contro scelte che portano alla distruzione della scuola pubblica.


Fgci Alghero

.

domenica 21 giugno 2009

Manifestanti contestano Berlusconi: polizia li respinge



L'intervento di Silvio Berlusconi nella roccaforte storica della sinistra della Lombardia, Cinisello Balsamo. Il comizio si tiene in Piazza Gramsci. Alcuni ragazzi riescono ad aggirare il filtraggio da parte della polizia che trattiene al di là della Chiesa chi potrebbe contestare Berlusconi. Un gruppo riesce però a immischiarsi tra i sostenitori di Berlusconi. E appena prende la parola, scatta la contestazione.
Urla, grida, proteste, i ragazzi intonano Bella Ciao.
La polizia interviene per respingerli. Incidenti e forte tensione. I manifestanti vengono respinti di nuovo in via Libertà, in modo tale che non possano disturbare il comizio di Berlusconi.
Ma poco dopo, saranno altri gruppi di ragazzi a contestarlo. Il copione si ripete più volte durante tutto l'intervento del Presidente del Consiglio.

Berlusconi scatenato contro i contestatori a Cinisello



Berlusconi scatenato contro i contestatori a Cinisello.http://andreaatzori.blogspot.com/estratto integralecomizio elettorale di Cinisello Balsamo
oggi 19 giugno 2009
Silvio Berlusconi risponde ad una contestazionesi sentono i fischi in sottofondo
Il circuito ufficiale non stacca mai sui contestatori.

giovedì 18 giugno 2009

Soldi alle scuole private

Gelmini, «costano, bonus a chi vuole frequentarle»

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato» si legge nell'articolo 33 della Costituzione della Repubblica italiana

«Voglio che tutti abbiano il diritto di scegliere se andare alla scuola pubblica o alla scuola paritaria. Quindi, siccome le scuole paritarie costano, sto pensando a una riforma che dia la possibilità di accedere a un bonus a chi vuole frequentarle. Un po' come già succede in Lombardia» dichiara al Corriere della Sera il ministro -della Repubblica italiana- all'Istruzione Maria Stella Gelmini.

Non è un giochetto enigmistico del tipo “trova le differenze”, e non è neppure una grande scoop, ma una banale associazione, anzi dissociazione di idee: da una parte quella indicata dai padri costituenti nelle fondamenta dell'ordinamento della Repubblica italiana, dall'altra quella del governo in carica.

f.l.

(18.6.09)
La Rinascita

mercoledì 17 giugno 2009

Processo per strupro

Le associazioni delle donne e le donne delle associazioni di Sassari propongono il 22 giugno 2009, ore 20.30, presso il Teatro Verdi in via Politeama a Sassari, la proiezione del documentario Processo per stupro (registrato al Tribunale di Latina da Rony Daopulo, Paola De Martiis, Annabella Miscuglio, Loredana Rotondo per la regia di Loredana Dordi, 1979, durata 60’).
A seguire riflessioni del pubblico e di Loredana Rotondo (una delle autrici del film) e Giovanna Angius (avvocata del Foro di Nuoro, che si è a lungo occupata di violenza sulle donne).
INGRESSO GRATUITO



martedì 16 giugno 2009


La protesta dei terremotati abruzzesi a Roma: "Basta chiacchiere! Dove sono i soldi?"

16 giugno 2009 - Decine e decine di pulmann da tutto l'Abruzzo per raggiungere il Parlamento a Roma e far sentire la propria richiesta di aiuto e il grido di protesta. Sono passati due mesi dalle terribili scosse che hanno devastato l'Aquila e molti paesi dell'Abruzzo, ma l'operato del governo - e il suo decreto in materia - è a tutti gli effetti misero e assente.

Milano, la Gelmini contestata abbandona la presentazione di un libro

domenica 14 giugno 2009

ELEZIONI EUROPEE: ANALISI DEL VOTO

Il Partito dei Comunisti Italiani di Alghero, riunitosi all'indomani del voto, analizza il risultato delle elezioni europee.

La lista comunista e anticapitalista pur non avendo raggiunto su base nazionale il quorum del 4%, ha ottenuto il 3,4% dei voti, un risultato che richiede ad ogni militante di perseverare nella mobilitazione in favore del processo unitario. In Sardegna, in provincia di Sassari e ad Alghero il risultato è stato decisamente positivo, ben al di sopra della soglia di sbarramento, ad Alghero in particolare la lista ha raccolto il 5% dei consensi.

I comunisti di Alghero ritengono che il risultato elettorale ottenuto sul territorio sia il frutto di un radicamento sociale effettivo. Ad Alghero, in particolare, i comunisti pur privi di figure istituzionali locali in Comune, Provincia e Regione, incrementano i propri consensi e dimostrano, anche a prescindere dalle candidature di volta in volta proposte, di essere in grado di declinare una proposta politica coerente e credibile.

I Comunisti Italiani di Alghero ritengono che il progetto politico di unità della sinistra a partire dall'unità dei comunisti sia attuale più che mai ed auspicano che le altre forze della sinistra vogliano coglierne il valore anche al di là della identità di ciascuna forza.
A tal proposito esprimono soddisfazione per l'avvio del coordinamento permanente tra PDCI-PRC-Socialismo 2000 come ulteriore passo verso la ricostituzione di un partito comunista e nel contempo pluralista e aperto.

Salutano con soddisfazione il sorpasso operato in città dal PD sul PDL ed auspicano che il Partito Democratico voglia continuare, in Sardegna, a guardare a sinistra.

Augurano buon lavoro al neo-eurodeputato Uggias, la cui elezione dimostra come la volontà politica e l'approccio positivo paghino, anche per i sardi, più del disfattismo e dell'astensione.

Ringraziano quanti con il proprio voto, il proprio sostegno hanno voluto premiare il progetto di riscatto e di difesa di un progetto di società più giusta, più solidale, più libera nell'uguaglianza.
.

sabato 13 giugno 2009

Non aver paura

In Italia milioni di nuovi cittadini stanno diventando le vittime dell'insicurezza economica e del disagio sociale. Abbiamo assistito negli ultimi mesi a vere e proprie campagne di criminalizzazione contro immigrati e rom. Lo straniero, il diverso, l'escluso è diventato troppo spesso vittima di violenza. La paura non può che creare violenza.

Firma anche tu la petizione online, visita http://www.nonaverpaura.org/


giovedì 11 giugno 2009


Petizione per la proroga dell'orario di chiusura dei locali e dei circoli di Alghero

La Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani e i presidenti dei Circoli ARCI di Alghero si propongono di porre alcune riflessioni in merito al clima di tensione venutosi a creare in città negli ultimi tempi, clima che colpisce i soci e non solo.
Come è risaputo, i circoli ARCI coinvolgono in momenti di vita sociale buona parte della gioventù algherese creando spazi collettivi alternativi, promuovendo momenti di socialità che contribuiscono a creare spirito critico tra i giovani e nuovi e inediti momenti di scambio sociale.
I promotori di questa petizione popolare si propongono di sollecitare l'Amministrazione Comunale, distratta da altri interessi prettamente elettoralistici, a tutelare un aspetto della vita notturna dei giovani algheresi che non si arrendono ad un divertimento prettamente consumistico.
Partendo da tali considerazioni, la giovanile comunista di Alghero, ritiene che sia il momento che la giunta comunale si appresti a riformare l'ordinanza che impone la chiusura di tutti i locali alle ore 02.00 am e 00.00 am dei circoli in generale.
Consci del fatto che la stagione estiva ormai alle porte deve rappresentare un momento di benessere economico per tutti gli esercenti, e non solo per discoteche ed albergatori e allo stesso tempo un periodo gradevole per i giovani turisti e soprattutto per i giovani algheresi, chiediamo che la giunta ascolti una parte della città che pare oggi non sia rappresentata.
Ad Alghero stiamo facendo firmare la petizione...
Contattate i compagni che hanno il foglio!!

sabato 6 giugno 2009

Le immagini proibite da Berlusconi

EL PAIS mostra in esclusiva le immagini censurate in Italia dopo una denuncia del Presidente del Consiglio.

Verónica Lario, first lady italiana, ha affermato qualche mese fa che sotto l'influsso di suo marito, Silvio Berlusconi, la politica italiana è diventata una "immondizia impudica", nella quale contano solo il fisico e la televisione, e in cui "tanti genitori sono pronti a chiudere un occhio per offrire le loro vergini al drago".

Leggi Tutto... (con galleria fotografica)

lunedì 1 giugno 2009

Grande manifestazione a Sassari contro l'omofobia, il razzismo e tutte le discriminazioni

Sabato 30 Maggio Sassari è diventata un pò più tollerante. Più di mille i/le partecipanti al corteo organizzato dal MOS e sostenuto da decine di gruppi, associazioni, partiti e sindacati. Superiore alle aspettative la partecipazione di gay, lesbiche e trans che hanno sfidato la vergogna e il pregiudizio e hanno sfilato a testa alta per le vie della città. Un corteo allegro e colorato che, da via Tavolara, attraverso corso Vico e corso Vittorio Emanuele è arrivato festante fino in piazza Tola.

Leggi tutto...